Il Pallonaro

NHL, Devils corsari sul ghiaccio dei Lightning

Solo una gara disputata nella notte NHL ma tantissime emozioni nel match che ha messo di fronte i Tampa Bay Lightning ai New Jersey Devils.

New Jersey Devils | © Al Bello/Getty Images

L’incontro, giocato in Florida sul ghiaccio dei Bolts, è terminato con il punteggio di 5-4 in favore degli ospiti che hanno avuto in Zach Parise ed Adam Henrique i giocatori chiave del successo. Nel primo quarto New Jersey parte forte e si porta in vantaggio dopo appena 28 secondi di gioco con la rete di Petr Sykora. Passano 5 minuti ed arriva il raddoppio questa volta firmato da Dainius Zubrus sfruttando la superiorità numerica del power play. Negli ultimi 3 minuti della prima frazione la difesa degli ospiti si rilassa e permette a Steve Downie di accorciare le distanze (2-1) ed un minuto dopo a Blair Jones di impattare il match. E’ impressionante però la reazione di New Jersey che in apertura di secondo periodo trova il nuovo vantaggio con Zach Parise, Ilya Kovalchuk realizza il goal del 4-2 e Adam Henrique mette a segno la quinta rete. Tampa Bay è alle corde ma prova comunque a riaprire il match: Steven Stamkos, approfittando di una situazione di power play segna il 5-3 nell’ultima frazione di gioco, a 30 secondi dalla sirena finale è ancora lo stesso Stamkos a bucare il goalie Hedberg per il 5-4 ma ormai è troppo tardi per l’eventuale pareggio. Parise è autore di una rete e di 2 assist per i compagni, stesso identico bottino personale per l’altro protagonista di giornata, il cantro Henrique. Ottima, seppur con 4 goal subìti, la prova del portiere dei Devils Johan Hedberg, autore di grandi parate soprattutto nelle situazioni di superiorità numerica per Tampa Bay. Per i padroni di casa male il goalie Dwayne Roloson, che rientrava dopo 3 gare di stop, ma sostituito dopo le prime 3 reti di New Jersey dal compagno Mathieu Garon, mentre serve a poco l’ottima prova del solito Steven Stamkos autore di una doppietta ed un assist.

Con questa vittoria i Devils arpionano l’ultimo posto playoff della Eastern Conference raggiungendo a quota 31 punti i Washington Capitals ed i Montreal Canadiens, queste 3 squadre si daranno battaglia fino alla fine della regular season. Ancora una delusione invece per i Bolts che ad inizio anno venivano dati come protagonisti nella corsa alla Stanley Cup ma che stanno disattendendo il pronostico, scivolando partita dopo partita nelle posizioni di coda (solo 4 squadre stanno facendo peggio). Serve un deciso cambio di rotta per invertire la tendenza negativa e risalire la china, anche perchè in Florida ci sono giocatori fenomenali che possono fare benissimo la differenza.

Intanto è ufficiale il cambio di panchina a Los Angeles: dopo le ultime deludenti prestazioni culminate con 4 sconfitte di fila coach Terry Murray è stato esonerato dal suo incarico sulla panchina dei Kings. La decisione è stata presa ed annunciata dal General Manager della franchigia californiana, Dean Lombardi. Murray, che sarà sostituito temporaneamente dal suo assistente John Stevens, lascia la squadra con 30 punti e 13 vittorie in 29 partite, veramente troppo poco per una squadra con grandi ambizioni di playoff. Se la regular season finisse oggi infatti i Kings ne rimarrebbero estromessi.

RISULTATI NHL 12 dicembre 2011

Tampa Bay Lightning-New Jersey Devils 4-5

Exit mobile version