6 le partite disputate nella notte NHL.
Tampa Bay resta disperatamente aggrappata al sogno playoff grazie alla vittoria per 5-3 sul ghiaccio dei Philadelphia Flyers: Bolts sul doppio vantaggio con le reti di Ryan Malone e Steven Stamkos, nel secondo periodo i padroni di casa impattano il risultato grazie alle marcature di Wayne Simmonds e Matt Read. La gara si decide nell’ultima frazione di gioco con i Lightning che vanno sul 4-2 con Martin St.Louis e J.T. Wyman, accorcia le distanze per gli arancioneri Scott Hartnell in power play ma a chiudere i conti per Tampa Bay ci pensa Tom Pyatt a porta vuota. 35 parate su 38 tiri totali per il goalie Roloson dei Bolts.
Detroit si scatena contro il fanalino di coda Columbus e trionfa per 7-2: partita senza storia con i Red Wings che segnano con facilità quasi in ogni azione andando in poco tempo sul 7-0. Le reti sono realizzate da Tomas Holmstrom (doppietta), Gustav Nyquist, Jiri Hudler, Nicklas Lidstrom, Brad Stuart e Pavel Datsyuk. Solo nel finale di gara i Blue Jackets mettono a segno i 2 goal della bandiera con Mark Letestu e Rick Nash. Ottima performance per Henrik Zetterberg e Todd Bertuzzi che anche rimando a secco di reti firmano 4 assist a testa per i compagni di squadra.
Ottawa sbanca Winnipeg per 6-4 e resta in scia ai Bruins per il comando della Northeast Division: Senators sul 2-0 grazie a Chris Neil e Kaspars Daugavins. Antti Miettinen e Kyle Wellwood riportano tutto in parità ma Kyle Turris regala il nuovo vantaggio ad Ottawa. Il 3-3 porta la firma ancora di Miettinen, Daniel Alfredsson fa 4-3 per gli ospiti ma poco dopo ecco il nuovo pari dei Jets con Evander Kane. Nel finale di gara Michalek e lo scatenato Alfredsson firmano le reti del successo Senators. Nonostante i 4 goal subìti è strepitosa la prova dell’estremo difensore di Ottawa Craig Anderson autore di ben 44 parate su 48 conclusioni dirette verso i suoi pali.
Calgary mantiene aperto il discorso qualificazione playoff della Western Conference battendo per 5-4 i Dallas Stars: la vittoria dei canadesi arriva grazie alle reti di Olli Jokinen, Blake Comeau, Mike Cammalleri, Mark Giordano ed Alex Tanguay. Inutili per i texani le realizzazioni di Mike Ribeiro, Philip Larsen e Jamie Benn (per lui doppietta).
Secco 1-0 dei Vancouver Canucks contro i Los Angeles Kings: il match winner dell’incontro è Manny Malhotra che infila il puck alle spalle del goalie californiano Jonathan Quick dopo appena 3 minuti di gioco. Protagonista dell’incontro è il portiere canadese Roberto Luongo che salva la sua porta su tutte le 38 conclusioni dei Kings ed ottiene il suo quarto shutout stagionale.
Infine netta affermazione dei San Josè Sharks contro i Colorado Avalanche per 5-1: Joe Pavelski ed Andrew Desjardins portano sul 2-0 i padroni di casa, piccola reazione degli ospiti con Shane O’Brien, poi a chiudere ogni discorso ci pensano Torrey Mitchell, Ryane Clowe ed ancora Joe Pavelski che firma così la sua personale doppietta. Ottima performance per l’estremo difensore degli Sharks Antti Niemi con 31 parate su 32 tiri complessivi. San Josè con questo successo prende in un colpo solo la leadership della Pacifici Division ed il terzo posto, in ottica playoff, della Western Conference.
RISULTATI NHL 26 marzo 2012
Philadelphia Flyers-Tampa Bay Lightning 3-5
Detroit Red Wings-Columbus Blue Jackets 7-2
Winnipeg Jets-Ottawa Senators 4-6
Calgary Flames-Dallas Stars 5-4
Vancouver Canucks-Los Angeles Kings 1-0
San Josè Sharks-Colorado Avalanche 5-1