Il Pallonaro

NHL, Detroit batte i Blues. San Josè cade ad Edmonton

6 le partite disputate nella notte NHL.

Secco 3-0 dei Toronto Maple Leafs sui New York Islanders: canadesi in vantaggio dopo 100 secondi di gioco grazie al goal di Matthew Lombardi, gli Islanders ci provano ma trovano sulla propria strada un grande Jonas Gustavsson che chiude tutti i varchi della sua porta. Nel terzo periodo arrivano così le reti della sicurezza per i padroni di casa segnate da Phil Kessel ed ancora dallo scatenato Lombardi. Oltre alla doppietta del centro di Toronto ci sono le 25 parate sui 25 tiri totali del già citato goalie Gustavsson che ottiene così il suo terzo shutout stagionale. I Maple Leafs si mantengono in corsa per i playoff nella Eastern Conference.

Detroit Red Wings | © Ronald Martinez/Getty Images

Vince anche Carolina che supera per 2-1 i Jets reduci da un periodo molto opaco. E’ il primo quarto a decidere il match con gli Hurricanes che vanno a segno per 2 volte grazie alle marcature di Jeff Skinner e di Tim Brent. Winnipeg prova a riaprire la gara e ci riesce a metà di secondo quarto con il goal di Kyle Wellwood ma non riesce a trovare la rete del pareggio consentendo agli avversari di portare a casa il risultato. Ottima prova per l’estremo difensore di Carolina Cam Ward che salva la sua porta per 29 volte sui 30 tiri diretti verso i suoi pali.

Il big match di giornata, la sfida di vertice della Central Division e più in generale della Western Conference, va ai Detroit Red Wings che si sbarazzano per 3-1 dei rivali dei Saint Louis Blues: è Scott Nichol ad aprire le danze per gli ospiti con la rete nel primo quarto ma la reazione dei padroni di casa è tremenda e si concretizza con il goal in power play di Pavel Datsyuk e con quello di Johan Franzen nella seconda frazione di gioco. A chiudere i conti ci pensa poi Niklas Kronwall che quasi sul finire dell’incontro approfitta di un altro momento di superiorità numerica sul ghiaccio in favore della sua squadra per segnare il definitivo 3-1 che regala la testa della Central a Detroit. Non bastano ai Blues le 25 parate del goalie Jaroslav Halak mentre il collega rivale Jimmy Howard chiude la sua partita con 21 salvataggi su 22 tiri complessivi.

Altra squadra in un momento di forma strepitoso sono i Nashville Predators che abbattono la flebile resistenza del peggior team della Lega, i Columbus Blue Jackets, per 4-1: doppietta per Mike Fisher e marcature personali per Matt Halischuk e Patric Hornqvist (in power play). Inutile il provvisorio pareggio segnato dal pur bravo Rick Nash. 25 parate per il goalie dei Predators Pekka Rinne. Nashville è a soli 5 punti di distacco da Detroit che occupa la testa della Western Conference.

Sorpresa ad Edmonton dove gli Sharks cadono al cospetto degli Oilers in piena crisi di risultati. Il successo dei canadesi arriva ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1 per via dei goal di Jordan Eberle (per i padroni di casa) e del pareggio in superiorità numerica di Logan Couture (per San Josè). Agli shootout il portiere di Edmonton Devan Dubnyk para 3 conclusioni su 4 e regala la vittoria alla sua squadra, ma da sottolineare ci sono anche i suoi 44 salvataggi totali nell’incontro, una prova a dir poco fenomenale.

Infine i Kings battono agevolmente i Senators per 4-1: nei primi 2 quarti di gioco Los Angeles si porta sul 4-0 e chiude la gara (reti di Willie Mitchell, di Kyle Clifford, di Jack Johnson e di Trevor Lewis). Serve veramente a poco il goal della bandiera di Ottawa nell’ultimo quarto che porta la firma del solito Daniel alfredsson. Ottima partita, tra le fila dei californiani, per il difensore Drew Doughty (2 assist) e per il portiere Jonathan Quick che chiude con 27 salvataggi.

RISULTATI NHL 23 gennaio 2012

Toronto Maple Leafs-New York Islanders 3-0
Carolina Hurricanes-Winnipeg Jets 2-1
Detroit Red Wings-Saint Louis Blues 3-1
Nashville Predators-Columbus Blue Jackets 4-1
Edmonton Oilers-San Josè Sharks 2-1 (shootout)
Los Angeles Kings-Ottawa Senators 4-1

Exit mobile version