5 le partite disputate nella notte NHL.
I Washington Capitals mantengono vive le speranze playoff con il successo per 3-1 sui Buffalo Sabres: grande protagonista del match è il fenomeno russo Alex Ovechkin con una doppietta che apre e chiude i giochi. Dopo l’iniziale vantaggio firmato dalla talentuosa ala sinistra in situazione di superiorità numerica arriva il raddoppio di Nicklas Backstrom, Jochen Hecht accorcia le distanza ma Buffalo viene condannata (come già detto) dalla seconda rete di giornata di Ovechkin. 25 parate su 26 tiri totali per il goalie dei Capitals Tomas Vokoun. La vittoria regala morale a Washington mentre fa crollare le residue certezze dei Sabres, partiti con ambizioni di titolo ed ora in grande ritardo rispetto alle altre squadre della Eastern Conference nella corsa alla post season.
Ottawa si impone per 4-3 sui Flames dopo il tempo supplementare: Calgary parte molto forte e va subito sul 3-0 nel primo periodo grazie ai goal di Rene Bourque, Chris Butler e Curtis Glencross (bravo ad approfittare della situazione di power play). I Senators operano però una grandiosa rimonta con Nick Foligno, Zack Smith ed Erik Karlsson che impattano l’incontro sul 3-3. In overtime a decidere la gara è il 400esimo goal in carriera di Daniel Alfredsson che batte il goalie di Calgary Leland Irving e regala il successo alla sua squadra.
Spettacolo New York Rangers in Florida con i rossoblu che hanno la meglio con un rotondo 4-1 sui Panthers: primo periodo devastante dei Rangers che si portano sul 3-0 con i goal di Carl Hagelin, Brad Richards e Michael Del Zotto. Brandon Dubinsky porta a 4 le reti degli ospiti nel secondo quarto, inutile quindi la rete della bandiera dei padroni di casa segnata da Matt Bradley. Grande performance per il goalie di New York Henrik Lundqvist che para 27 delle 28 conclusioni dirette verso i suoi pali. In attesa che scendano sul ghiaccio i Boston Bruins, la squadra della “Grande Mela” si riappropria momentaneamente della testa della Eastern Conference con 50 punti, Florida invece deve ora guardarsi le spalle dai Capitals in gran rimonta nella Southeast Division.
Servono gli shootout a Saint Louis dove i Nashville Predators alla fine hanno la meglio sui padroni di casa dei Blues: è Matt Halischuk a portare in vantaggio gli ospiti dopo 2 minuti di gioco, ma poco dopo arriva il pari di T.J. Oshie per la franchigia del Missouri. Non succede nulla sia nel secondo periodo, sia nel terzo che in overtime e si va quindi ai rigori dove è decisiva la conclusione mandata a bersaglio da Martin Erat per i Predators e la conseguente parata del goalie di Nashville Pekka Rinne su Kevin Shattenkirk. Alla fine per Rinne ben 35 parate mentre il collega dei Blues Jaroslav Halak si ferma a quota 33. L’affermazione esterna permette a Nashville di portarsi a soli 3 punti di distanza nella Central Division dal secondo posto occupato attualmente proprio da Saint Louis e dai Detroit Red Wings a quota 47 punti.
Ed a proposito di Detroit i biancorossi vengono battuti per 3-2 a Chicago nel big match di giornata e lasciano campo libero ai Blackhawks che allungano in testa alla Cental Division (e più in generale nella Western Conference) con 52 punti. Sono i Red Wings a passare in vantaggio grazie al goal di Justin Abdelkader, ma i padroni di casa impattano con la marcatura di Jonathan Toews. Nuovo vantaggio della formazione del Michigan con Todd Bertuzzi ma a siglare il 2-2 è Marian Hossa. A decidere il match è la rete dopo appena 2 minuti dall’inizio del terzo periodo di Brent Seabrook, bravo ad infilare il goalie ospite Jimmy Howard. Per il portiere dei Red Wings 25 parate totali, il suo rivale Corey Crawford chiude invece con 26 salvataggi.
RISULTATI NHL 30 dicembre 2011
Washington Capitals-Buffalo Sabres 3-1
Ottawa Senators-Calgary Flames 4-3 (overtime)
Florida Panthers-New York Rangers 1-4
Saint Louis Blues-Nashville Predators 1-2 (shootout)
Chicago Blackhawks-detroit Red Wings 3-2