Il Pallonaro

NHL: Chicago perde ma vai ai playoff, fuori gli Stars

5 le partite disputate nella notte NHL.

Beffa sfiorata per i campioni in carica dei Chicago Blackhawks che hanno rischiato seriamente di perdere la qualificazione per la post season ma devono ringraziare Minnesota che ha onorato il suo impegno e battuto Dallas permettendo alla squadra dell’Illinois di poter difendere il titolo conquistato solo un anno fa.
I Blackhawks erano padroni del proprio destino avendo 2 punti di vantaggio su Dallas nell’ultima giornata di regular season e sarebbe bastata anche una sconfitta in overtime per prendere il punto mancante per la matematica certezza dei playoff. Ma proprio le certezze dei campioni si sgretolano sotto i colpi dei Detroit Red Wings che arrivano sul ghiaccio avversario più agguerriti che mai e portano via il successo per 4-3. Chicago piomba in un incubo, e deve necessariamente tifare per i Wild poche ore più tardi.
E Minnesota non tradisce battendo gli Stars per 5-3 e spalancando agli ‘Hawks le porte della post season. Ma stupisce la caduta di Dallas che aveva un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, ed invece, dopo 2 periodi equilibrati chiusi sul 3-3 i texani crollano nel decisivo quarto, quando i Wild trovano il gol del sorpasso (4-3) con Antti Miettinen servito da Andrew Brunette e Mikko Koivu e la marcatura della sicurezza di Pierre-Marc Bouchard che segna a porta vuota. Un colpo durissimo, un suicidio sportivo, per Dallas che si vede così fuori dai playoff NHL.

Sorride invece Chicago che però avrà il compito più duro di tutte le altre squadre qualificate per la post season: al primo turno si troverà davanti la migliore squadra della Lega, i Vancouver Canucks, che quest’anno più che mai sono determinati a non lasciarsi sfuggire l’occasione di conquistare la Stanley Cup.

Negli altri risultati della notte, vittoria per gli Avalanche sugli Oilers (4-3 all’overtime) nella sfida tra le 2 squadre peggiori della Lega, successo dei Devils sui Bruins che però festeggiano il loro goalie Tim Thomas che abbatte il record di percentuale di salvataggi (0,938) appartenente a Dominik Hasek (Buffalo Sabres stagione 1998-1999 con 0,937). Nell’ultimo incontro netta affermazione dei Penguins per 5-2 ad Atlanta.

Risultati NHL del 10 aprile 2011:

Chicago Blackhawks-Detroit Red Wings 3-4
New Jersey Devils-Boston Bruins 3-2
Atlanta Thrashers-Pittsburgh Penguins 2-5
Colorado Avalanche-Edmonton Oilers 4-3 (overtime)
Minnesota Wild-Dallas Stars 5-3

Il quadro delle prime sfide di play off (inizio 13 aprile, serie al meglio delle 7 gare):

EASTERN CONFERENCE

1-Washington Capitals vs 8-New York Rangers
2-Philadelphia Flyers vs 7-Buffalo Sabres
3-Boston Bruins vs 6-Montreal Canadiens
4-Pittsburgh Penguins vs 5-Tampa Bay Lightning

WESTERN CONFERENCE

1-Vancouver Canucks vs 8-Chicago Blackhawks
2-San Jose Sharks vs 7-Los Angeles Kings
3-Detroit Red Wings vs 6-Phoenix Coyotes
4-Anaheim Ducks vs 5-Nashville Predators

Il numero indica la posizione nella Conference
Nei prossimi giorni l’analisi delle sfide playoff

Exit mobile version