7 le partite disputate nella notte NHL.
La sorpresa del turno arriva da New York dove i lanciatissimi Rangers, in un periodo molto positivo per quanto riguarda i risultati, vengono battuti sul ghiaccio amico dalla formazione più in crisi di tutta la Lega, i Chicago Blackhawks reduci da 9 sconfitte di fila. 4-2 il risultato finale per la franchigia dell’Illinois che parte fortissimo ed in pratica chiude la gara nei primi 9 minuti della frazione iniziale andando a segnare 4 reti consecutive con Jonathan Toews, Nick Leddy, Patrick Sharp e Marian Hossa. I padroni di casa riescono solo a dimezzare lo svantaggio nei successivi 2 quarti con le reti di Marc Staal e Carl Hagelin. Bene il goalie di Chicago, Crawford, che chiude con 22 parate su 24 tiri totali.
Philadelphia travolge Buffalo con un rotondo 7-2: eppure sono i Sabres che passano in vantaggio, addirittura di 2 goal (che poi saranno gli unici del match per gli ospiti) grazie alle marcature di Jason Pominville e Thomas Vanek. Ma dal secondo periodo in poi è show Flyers che segnano 7 reti di fila con le doppiette di Maxime Talbot e Wayne Simmonds (entrambe le sue realizzazioni in situazione di power play), ed i goal di Erik Gustafsson, di Jakub Voracek e di Scott Hartnell che chiude i giochi. Ottima gara per il portiere di Philadelphia Ilya Bryzgalov mentre l’ala destra Claude Giroux è strepitoso con ben 5 assist a referto.
Successo Lightning in overtime su San Josè per 6-5. Gara scoppiettante con gli Sharks sull’1-0 grazie a Logan Couture (power play), Tampa Bay ribalta il risultato con Steven Stamkos e Teddy Purcell (anche per lui rete in power play). Il pareggio californiano è di Michal Handzus, Steve Downie porta ancora avanti i Bolts prima che gli ospiti rimettano la testa avanti con 2 goal per il provvisorio 3-4 (marcature di Marc-Edouard Vlasic e di Colin White). Si entra così nell’ultimo quarto dove i padroni di casa ribaltano nuovamente il punteggio con le realizzazioni di Martin St.Louis ed ancora Stamkos. E’ Tommy Wingels a pareggiare i conti per gli Sharks ed a mandare tutti in overtime dove a decidere la sfida è il secondo goal di giornata di St.Louis che infila il puck in rete a soli 30 secondi dal termine del prolungamento. Gara di alto livello per il 42enne portiere di Tampa Bay Dwayne Roloson che viene bucato 5 volte, ma è anche vero che riesce a parare ben 45 tiri totali indirizzati verso i suoi pali. Vittoria vitale per i Bolts nella corsa playoff ad Est.
Saint Louis dilaga contro gli Islanders, 5-1 il risultato finale: New york in vantaggio con Frans Nielsen, i Blues si scatenano con 5 goal in fila e chiudono il match (le firme sono di Jason Arnott, Kevin Shattenkirk, Andy McDonald, David Perron e T.J.Oshie). Brilla Alex Pietrangelo, difensore di Saint Louis che mette a referto 3 assist mentre il goalie di casa Brian Elliott colleziona 26 parate complessive.
Bene anche Winnipeg che fa fuori per 4-3 Minnesota ai rigori: Jets a segno con Evander Kane (doppietta) ed Alexander Burmistrov, i Wild rispondono con Devin Setoguchi (doppietta anche per lui) e Mikko Koivu. Agli shootout decisivo l’errore di Dany Heatley.
Vince Dallas che ha bisogno del tempo supplementare per superare Calgary che deve arrendersi per 3-2: di Adam Burish e Steven Ott le reti degli Stars, pari canadese grazie a Jarome Iginla e Mike Cammalleri. In overtime il match winner è Mike Ribeiro. 2 punti fondamentali per i texani che tornano in corsa per i playoff nella Western Conference.
Infine Phoenix sbanca Los Angeles con il risultato di 1-0: la rete che decide la partita è di Radim Vrbata che al 16esimo minuto di gioco del secondo periodo batte il goalie californiano Quick. Poi ci pensa Mike Smith a parare qualsiasi cosa passi vicino alla sua porta (28 salvataggi per lui) e mantenendo la rete inviolata si prende il quarto shutout stagionale.
RISULTATI NHL 16 febbraio 2012
New York Rangers-Chicago Blackhawks 2-4
Philadelphia Flyers-Buffalo Sabres 7-2
Tampa Bay Lightning-San Josè Sharks 6-5 (overtime)
Saint Louis Blues-New York Islanders 5-1
Minnesota Wild-Winnipeg Jets 3-4 (shootout)
Dallas Stars-Calgary Flames 3-2 (overtime)
Los Angeles Kings-Phoenix Coyotes 0-1