4 le partite disputate nella notte NHL.
Vittoria senza problemi per i Montreal Canadiens contro i Carolina Hurricanes: nel rotondo 4-0 per i canadesi c’è da segnalare il primo shotout stagionale per il goalie Carey Price che blinda la sua porta con 25 parate complessive. Ci pensano poi i compagni Mike Cammalleri, Yannick Weber, P.K. Subban e Travis Moen a siglare le reti del successo.
Preziosa affermazione esterna per i New Jersey Devils che espugnano Buffalo per 5-3: New Jersey va subito avanti per 2-0 grazie ai goal di Zach Parise (dopo appena 2 minuti di gioco con i padroni di casa in power play) ed Ilya Kovalchuk. Sul finire del primo quarto è Tyler Myers ad accorciare le distanze per i Sabres. La rete del 3-1 degli ospiti arriva per merito di Mark Fayne, Patrik Elias fa 4-1 dopo pochi minuti dell’ultima frazione di gioco. Un indomito Myers sigla la sua seconda rete del match e cerca di riportare i suoi compagni in corsa ma David Clarkson dopo soli 45 secondi da quest’ultimo goal taglia le gambe ai Sabres realizzando il 5-2. Inutile nel finale la marcatura di Jordan Leopold.
Chicago sbanca Vancouver con un sonoro e perentorio 5-1 (e si vendica della sconfitta interna subìta dai Canucks qualche giorno fa per 6-2): dopo un primo periodo avaro di reti la gara si infiamma nel secondo quarto, dove i Canucks segnano per primi con Jannik Hansen. I Blackhawks però diventano devastanti e ribaltano il risultato con le reti di Andrew Brunette, Patrick Kane, Jonathan Toews, Patrick Sharp e Steve Montador, ammutolendo il numeroso pubblico di fede Canucks sugli spalti. Da segnalare inoltre per Chicago le ottime prove del goalie Corey Crawford (28 parate su 29 tiri totali verso la sua porta) e di Marian Hossa, a secco di reti ma autore di 3 assist per i compagni.
Il derby californiano tra Kings e Ducks va a Los Angeles che vince agli shootout: Mike Richards porta in vantaggio i Kings nel secondo periodo ma a 3 minuti dalla fine dell’incontro l’intramontabile Teemu Selanne pareggia i conti. Niente di significativo in overtime e si arriva così ai rigori dove ci vogliono ben sette tiri per parte per decidere il vincitore di serata. Il goalie Quick para 6 conclusioni (decisiva quella su Kurtis Foster) e con la realizzazione di Justin williams ad esultare è Los Angeles.
RISULTATI NHL 16 novembre 2011
Montreal Canadiens-Carolina Hurricanes 4-0
Buffalo Sabres-New Jersey Devils 3-5
Vancouver Canucks-Chicago Blackhawks 1-5
Los Angeles Kings-Anaheim Ducks 2-1 (shootout)