11 le partite disputate nella notte NHL.
Detroit batte Chicago per 3-2 in overtime: Red Wings sul 2-0 quasi immediatamente con le reti di Holmstrom (in power play) e Bertuzzi. La replica dei Blackhawks è affidata a Shaw e Toews che pareggia a meno di un minuto dalla fine del match. A decidere la sfida è ancora Bertuzzi con il goal nel supplementare a 40 secondi dal termine. Non bastano a Chicago le 40 parate del goalie Crawford.
Colorado sbanca Dallas per 2-1: Jones manda avanti gli Avalanche, Fiddler impatta la gara ma Stastny in superiorità numerica regala il successo agli ospiti.
I Devils superano in trasferta Winnipeg per 2-1 grazie alle marcature di Foster ed Elias nel terzo quarto. Inutile il provvisorio 1-0 di Ladd nel primo periodo.
Secco 3-0 dei New York Rangers a Toronto: le reti degli ospiti portano la firma di Rupp, di Boyle e di Stepan. 20 parate su 20 tiri diretti verso i suoi pali per il portiere newyorchese Martin Byron che si prende il suo secondo shutout stagionale. I Rangers ora guidano ufficialmente la classifica della Lega con 60 punti conquistati in 42 partite.
Successo di rigore per gli Ottawa Senators nel derby canadese contro Montreal: succede tutto nel terzo periodo di gioco con i Canadiens che si portano avanti con Plekanec, ma gli ospiti prima pareggiano con Turris e poi passano a condurre con la rete in power play di Spezza. A 40 secondi dalla fine del match arriva il 2-2 di Pacioretty ma è sempre lui agli shootout a condannare la sua squadra facendosi parare la conclusione dal goalie dei Senators Anderson (per lui 33 parate complessive nel match). Al rigore successivo infatti Daniel Alfredsson non sbaglia e porta Ottawa in paradiso.
Sorride anche l’altra metà di New York con gli Islanders che battono per 4-2 i Buffalo Sabres: Primi 2 quarti equilibrati con le reti di Moulson e Okposo per New York e di Kaleta e Roy per gli ospiti. Nell’ultima frazione però fa la differenza Grabner che infila una doppietta. Non bastano le 36 parate del portiere dei Sabres Enroth, il collega-rivale Nabokov invece ottiene la 300esima vittoria nella Lega.
Vittoria a sorpresa dei Carolina Hurricanes (che così abbandonano l’ultimo posto della Eastern Conference dove ora si trovano i Lightning) sui campioni in carica dei Boston Bruins: Vantaggio dei gialloneri con Bergeron, Carolina impatta con Dwyer. Ospiti nuovamente avanti grazie a Lucic, poi si scatenano gli Hurricanes che vanno a segno per 3 volte con Faulk, Harrison e Staal. Grande protagonista il goalie dei padroni di casa Ward con ben 33 parate totali.
San Josè passa a Columbus per 2-1: di Clowe e Marleau le reti degli Sharks, serve a poco il provvisorio pari segnato da Rick Nash.
I Blues battono i Wild per 3-2 agli shootout e si prendono la leadership della Central Division approfittando dello scontro diretto tra Detroit e Chicago. McIntyre fa 1-0 per i Minnesota, Saint Louis ribalta il risultato con Perron e Pietrangelo. E’ Spurgeon a riportare la situazione in parità, poi si va ai rigori dove segna solo Shattenkirk che regala la “W” ai suoi compagni. Incredibile ma inutile performance per il goalie dei Wild Josh Harding che para ben 47 tiri sui 49 totali.
Cade Philadelphia sul ghiaccio dei Predators che trionfano grazie alle reti di Erat, Kostitsyn, Spaling e Fisher. I goal dei Flyers portano la firma di Couturier e di Simmonds. 36 salvataggi per il portiere di Nashville Pekka Rinne.
Infine netta affermazione per 4-1 dei Los Angeles Kings contro i Calgary Flames in Canada. Californiani subito sul 3-0 per opera delle marcature di Richards, Greene e Kopitar. Accorcia le distanze Michael Cammalleri, ritornato a Calgary da Montreal, ma a spegnere ogni velleità di rimonta ci pensa Brown. 29 parate per il portiere Quick.
RISULTATI NHL 14 gennaio 2012
Detroit Red Wings-Chicago Blackhawks 3-2 (overtime)
Dallas Stars-Colorado Avalanche 1-2
Winnipeg Jets-New Jersey Devils 1-2
Toronto Maple Leafs-New York Rangers 0-3
Montreal Canadiens-Ottawa Senators 2-3 (shootout)
New York Islanders-Buffalo Sabres 4-2
Carolina Hurricanes-Boston Bruins 4-2
Columbus Blue Jackets-San Josè Sharks 1-2
Saint Louis Blues-Minnesota wild 3-2 (Shootout)
Nashville predators-Philadelphia Flyers 4-2
Calgary Flames-Los Angeles kings 1-4