NHL, cadono Washington e Dallas. Bene Kings e Senators

0
496
Ottawa Senators | © Bruce Bennett/Getty Images

Solo 5 le partite che si sono disputate nella notte NHL.

I Senators trionfano nel sentito derby canadese contro Montreal con il risultato di 2-1 maturato però solo in overtime: gli Habs passano a condurre grazie alla rete di Tomas Plekanec nel primo periodo, ma Colin Greening trova la via del goal nel terzo quarto e porta in parità il punteggio. A decidere la sfida è Filip Kuba al terzo minuto del tempo supplementare. Non basta ai Canadiens l’ottima prova del goalie Carey Price con 31 parate su 33 tiri totali, desolante la prova offensiva di Montreal che chiude con soli 14 tiri tentati verso la porta avversaria. Il successo è invece fondamentale per Ottawa che scavalca a sorpresa i Boston Bruins (in un pessimo periodo di forma con 3 sole partite vinte e 7 perse nelle ultime 10 uscite) in testa alla Northeast Division e conquista così il terzo posto della Eastern Conference relegando i campioni in carica al settimo posto complessivo ad Est.

Perde Washington per 3-2 sul ghiaccio di Winnipeg: i Jets si portano sull’1-0 con Andrew Ladd ma la squadra della Capitale pareggia con Brooks Laich dopo appena 20 secondi di gioco. Nuovo vantaggio dei padroni di casa grazie a Nik Antropov ma in situazione di power play arriva il nuovo pari dei rossoblu per opera di Mathieu Perreault. A regalare il successo a Winnipeg è la rete di Dustin Byfuglien a metà del terzo periodo. La vittoria è importantissima per i Jets che riducono a soli 2 i punti di distacco proprio dai capitolini che attualmente occupano l’ultimo posto valido per la post season nella Eastern Conference.

Ottawa Senators | © Bruce Bennett/Getty Images

Rotonda affermazione per i Chicago Blackhawks a Dallas con il punteggio di 4-1: gli ospiti blindano la vittoria portandosi sul 4-0 grazie alle marcature di Dave Bolland, Patrick Sharp (grande doppietta per lui) e Marian Hossa. Inutile, a risultato ormai acquisito per Chicago, il goal texano della bandiera di Jamie Benn. Buona partita per l’estremo difensore dei Blackhawks Corey Crawford, bucato solo nel finale (salta così il possibile primo shutout della sua stagione) ma autore di 21 parate su 22 tiri. Gli Stars con questo KO rimettono in gioco il primo posto della Pacific Division. A Chicago invece manca ormai poco per il pass in vista dei playoff.

Gioia anche per Edmonton che si impone per 3-1 sui Calgary Flames: nel primo periodo Ryan Nugent-Hopkins e Jordan Eberle mettono sui binari giusti la gara per gli Oilers. Mark Giordano prova, a metà del secondo quarto, a rimettere in partita i suoi compagni accorciando le distanze ma è fatale per tutte le speranze dei giallorossi la rete nell’ultima frazione di gioco ancora dello scatenato campioncino di Edmonton Nugent-Hopkins che sigla la sua personale doppietta.

Infine Los Angeles batte Anaheim per 4-2 nel derby californiano ed estromette quasi definitivamente i Ducks dalla post season. I Kings chiudono la partica nel primo quarto portandosi sul 3-0 con Alec Martinez, Anze Kopitar e Justin Williams. La reazione di Anaheim porta al provvisorio 3-2 grazie alle realizzazioni di Cam Fowler e Luca Sbisa, ma nel vano assalto finale dei Ducks, Los Angeles punisce gli avversari con la porta vuota (Mike Richards). Ai padroni di casa non bastano le 39 parate su 42 tiri del portiere Jonas Hiller. I Kings ora sono ad un solo punto dalla zona playoff.

RISULTATI NHL 16 marzo 2012

Ottawa Senators-Montreal Canadiens 2-1 (overime)
Winnipeg Jets-Washington Capitals 3-2
Dallas Stars-Chicago Blackhawks 1-4
Edmonton Oilers-Calgary Flames 3-1
Anaheim Ducks-Los Angeles Kings 2-4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.