13 le partite disputate nella notte NHL, turno di riposo solo per Florida Panthers, Washington Capitals, Edmonton Oilers e Los Angeles Kings.
Boston batte Winnipeg per 5-3: sugli scudi Horton con una doppietta e Krejci con 2 assist, ai Jets non serve la buona prova di Bogosian con 2 assist a referto.
Secco 2-0 per Toronto su Buffalo: decisive le reti di Kulemin e Grabovski nel primo periodo. Secondo shutout stagionale per il goalie canadese Jonas Gustavsson con 32 parate complessive.
Rotondo 5-1 per i New York Islanders sui Red Wings: ben 3 assist per lo svizzero Streit, doppietta per Moulson ed 1 goal e 2 assist per Tavares.
Successo agli shootout per i New York Rangers che piagano per 2-1 Phoenix e mantengono la leadership della Lega: nella lunga sequenza di rigori sono decisive prima la rete di Derek Stepan e poi la seguente parate del goalie newyorchese Lundqvist su Doan.
Crollo interno dei Penguins che vengono travolti per 5-1 dai Senators: brilla la stella di Milan Michalek autore di una doppietta mentre l’ala sinistra Greening piazza ben 3 assist. Serve a poco la rete di Malkin per Pittsburgh.
Philadelphia sbanca il ghiaccio degli Hurricanes per 2-1: gli arancioneri vanno a segno con Schenn e Couturier, illusorio per Carolina il provvisorio pareggio di Samson in situazione di power play. 36 parate totali per il portiere dei Flyers Bobrovsky.
Netto ed eloquente 3-0 dei Blues che espugnano Montreal: le reti portano la firma di Arnott, Backes e Stewart. Secondo shutout in stagione (con 19 salvataggi su 19 titi) per il goalie di Saint Louis Jaroslav Halak. Blues primi nella Central Division.
Soffre Vancouver ma alla fine ottiene un prezioso successo esterno a Tampa Bay: la gara si decide ai rigori con la conclusione segnata da Raymond e la parata successiva del portiere Schneider sulla stella dei Bolts Steven Stamkos.
Sempre agli shootout i Minnesota Wild tornano a sorridere battendo una delle squadre più in forma del momento, i San Josè Sharks: Cullen e Koivu segnano i rispettivi rigori per i padroni di casa mentre gli Sharks vengono stoppati dalle parate del goalie Harding su Handzus e Clowe.
Niente da fare per il fanalino di coda Columbus che deve inchinarsi alla superiorità dei Chicago Blackhawks che trionfano per 5-2: la resistenza dei Blue Jackets è spezzata dall’ala sinistra di Chicago Viktor Stalberg che infila una tripletta in una serata che ricorderà a lungo.
Nashville stoppa uno dei team più “caldi” del momento, i Colorado Avalanche, imponendosi a Denver per 4-1. Spaling, Ellis, Hornqvist ed Erat (per lui anche un assist) sono i giocatori decisivi per i Predators, inutile la rete del centro Ryan O’Reilly per i padroni di casa. Pekka Rinne, goalie di Nashville, chiude la sua partita con 32 salvataggi complessivi sui 33 tiri diretti verso i suoi pali.
Calgary travolge New Jersey per 6-3: 6 marcatori diversi per i Flames che hanno le punte di diamante in Jarome Iginla (1 goal e 2 assist) e Curtis Glencross che chiude la sua splendida gara con una rete all’attivo e ben 3 assist per i compagni. A risultato compromesso servono a poco le marcature di Kovalchuk, Elias ed Henrique per i Devils.
Infine terza vittoria di fila per i Ducks ma ormai dovrebbe essere troppo tardi per raddrizzare una stagione disgraziata: i Dallas Stars vengono surclassati per 5-2, apre le danze Saku Koivu (ma non sarà l’unica rete per il difensore di Anaheim), il raddoppio è dello svizzero Luca Sbisa. I texani hanno un sussulto d’orgoglio e pareggiano in un minuto all’inizio del terzo periodo con Ott e Goligoski, ma a rimettere le cose a posto per i californiani ci pensano Beleskey ed altri 2 goal di Koivu che portano il giocatore dei Ducks alla seconda tripletta in carriera. Ottimo Teemu Selanne con 2 assist nella sua 1300esima gara in NHL.
RISULTATI NHL 10 gennaio 2012
New York Islanders-Detroit Red Wings 5-1
Anaheim Ducks-Dallas Stars 5-2
Montreal Canadiens-Saint Louis Blues 0-3
Colorado Avalanche-Nashville Predators 1-4
Boston Bruins-Winnipeg Jets 5-3
Toronto Maple Leafs-Buffalo Sabres 2-0
New York Rangers-Phoenix Coyotes 2-1 (shootout)
Pittsburgh Penguins-Ottawa Senators 1-5
Carolina Hurricanes-Philadelphia Flyers 1-2
Tampa Bay Lightning-Vancouver Canucks 4-5 (shootout)
Minnesota Wild-San José Sharks 5-4 (shootout)
Chicago Blackhawks-Columbus Blue Jackets 5-2
Calgary Flames-New Jersey Devils 6-3