Solo 3 le partite disputate nella notte NHL.
Ottawa conferma il suo ottimo periodo di forma (4 vittorie consecutive) battendo i Washington Capitals per 5-2: i Senators archiviano la pratica nei primi 2 periodi, con 2 goal per tempo portandosi sul 4-0, passivo che non verrà più recuperato dagli ospiti. I marcatori sono Erik Karlsson, Chris Phillips (rete in situazione di power play), e doppietta di Milan Michalek (la seconda marcatura in condizione di superiorità numerica per la sua squadra). I Capitals provano a rispondere nell’ultima frazione di gioco con John Carlson e Mathieu Perreault, poi a pochi secondi dal termine del match arriva il sigillo finale di Nick Foligno. Craig Anderson, goalie canadese para 33 tiri sui 35 totali e contribuisce in modo decisivo al successo del suo team che consolida il proprio piazzamento playoff e getta uno sguardo sui piani alti della classifica della Eastern Conference. Delude Washington che a questo punto si trova in una situazione disperata per quanto riguarda la qualificazione alla posta season.
Dopo aver vissuto alcune settimane di appannamento i Boston Bruins si prendono una convincente vittoria sul difficile ghiaccio di Saint Louis. I campioni in carica trionfano per 4-2, andando in vantaggio di 2 reti grazie a Brad Marchand e Milan Lucic. I Blues provano a reagire e riescono a portarsi in parità quasi immediatamente con i goal di Chris Stewart e di Ryan Reaves. A regalare il nuovo vantaggio ai gialloneri ci pensa Chris Kelly, poi nel terzo quarto arriva la marcatura ancora di Marchand (per la sua personale doppietta) che chiude i giochi. Prova solida del portiere dei Bruins Tim Thomas che è autore di 30 salvataggi sui 32 tiri totali diretti verso i suoi pali. Con questi 2 punti Boston mantiene un discreto margine sui Senators, squadra in gran rimonta nella Northeast Division. Per i Blues invece uno stop che potrebbe pesare molto in ottica primo posto nella combattutissima Western Conference.
Infine netto successo, per 4-1, dei Colorado Avalanche sui Los Angeles Kings: dopo appena 17 minuti di gioco i padroni di casa sono già sul 3-0 ed hanno così le sorti della partita nelle loro mani. Le reti portano la firma di Mark Olver, di Paul Stastny e di Jay McClement. Nel secondo periodo arriva anche il 4-0 che viene siglato ancora una volta da Stastny che quindi mette a referto la sua doppietta. Nell’ultimo quarto la rete della bandiera per i californiani è segnata da Dustin Brown. Male l’estremo difensore di Los Angeles Jonathan Quick, bucato per 3 volte nei primi 11 tiri e sostituito dalla riserva Jonathan Bernier che gioca una discreta gara parando 15 dei 16 tiri diretti verso la sua porta. Molto bene invece il goalie della franchigia di Denver Semyon Varlamov con 32 parate su 33 conclusioni totali. I Kings complicano la loro corsa playoff (attualmente occupano l’ultimo posto utile ad Ovest per la post season) mantenendo vive le speranze degli stessi Avalanche, dei Calgary Flames, dei Dallas Stars, dei Minnesota Wild ed in misura minore anche degli Anaheim Ducks, tutte queste squadre racchiuse in appena 6 punti. Si prevede un’ultima parte di stagione (20 partite circa) davvero entusiasmante.
RISULTATI NHL 22 febbraio 2012
Ottawa Senators-Washington Capitals 5-2
Saint Louis Blues-Boston Bruins 2-4
colorado Avalanche-Los Angeles Kings 4-1