NFL Super Bowl, New England Patriots-New York Giants, Brady vs Manning

0
937
Super Bowl XLVI, New York Giants-New England Patriots | © TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images

Mancano solo poche ore, poi per tutti sarà Super Bowl time, un appuntamento che ormai non è atteso solo dagli sportivi americani ma viene seguìto in qualsiasi zona del Mondo, tanto da essere reputato l’evento televisivo più visto su tutto il globo terrestre. I motivi per questo grande successo in termini di audience non mancano di certo, la Finale NFL assicura spettacolo ed emozioni uniche, difficilmente pareggiabili da altre manifestazioni sportive ed extra sportive, neanche la Finalissima dei Mondiali di calcio trova tanto appeal come il Super Bowl.

Quest’anno a contendersi il Vince Lombardi Trophy saranno New England Patriots e New York Giants, il palcoscenico sarà quello del Lucas Oil Stadium di Indianapolis, stadio di casa dei Colts, il via è fissato per le 18.30 degli Stati Uniti (mezzanotte circa in Italia) di domenica 5 febbraio. Poi dopo oltre 4 ore di gioco e di battaglia vera sapremo chi avrà trionfato in questa 46esima edizione del Super Bowl.

Non è una finale inedita dato che le 2 squadre si sono già affrontate 4 anni fa, per la precisione il 3 febbraio del 2008, nell’edizione numero 42: i Patriots, super favoriti dopo aver condotto una stagione perfetta (alla quale mancava solo l’ultimo tassello per entrare di diritto nella storia di questo sport), furono a sorpresa battuti per 17-14 dai Giants che sovvertirono ogni tipo di pronostico riuscendo a prevalere in un match che si accese nell’ultimo quarto dove Eli Manning e compagni operarono il sorpasso a soli 40 secondi dalla conclusione del match. Ora le cose sono molto cambiate perchè le 2 squadre sono tutto sommato sullo stesso livello di forza e proprio per questo è molto difficile fare un pronostico o riuscire a fare un’analisi della sfida inappuntabile. Sono molte le varianti e le variabili impazzite in una partita dal grande significato come questa, molto spesso a decidere tutto ci pensano gli outsider (giocatori sottovalutati) oppure un episodio controverso.

Potrebbe sembrare riduttivo a prima vista, ma a decidere la sfida saranno i quarterback: tutto è riposto nelle loro mani, nei loro lanci e nelle loro decisioni, d’altra parte in campo scenderanno 2 tra i migliori esponenti della NFL, il plurititolato e magnifico Tom Brady (Patriots) che tenterà il poker per entrare nell’Olimpo degli immortali e per vendicare l’onta del 2008 (diventerebbe il primo quarterback a disputare 4 finali ed a vincerne 4!), ed il sempre più convincente Eli Manning (Giants) fratello minore di un altro Manning che ad Indianapolis conoscono benissimo e che ha fatto la storia dei Colts, ovvero Peyton. La sua presenza sugli spalti, dicono in molti, porterà il pubblico neutrale di Indy a schierarsi leggermente in favore di New York, per dare man forte al fratellino di Peyton.

Tutto si deciderà dalle loro performance con New England che spera di poter avere a disposizione (e molto probabilmente sarà in campo) il gioiello Rob Gronkowski che pare aver recuperato dal suo infortunio: l’asse costruita con Brady è la più devastante di tutta la Lega, al pari di quella formata da Rodgers e Nelson dei Packers e di Stafford e Johnson dei Lions. New York spera nella buona giornata dei suoi ricevitori Hakeem Nicks e Victor Cruz che potrebbero mettere in seria difficoltà le secondarie dei Patriots che quest’anno non sono proprio di valore assoluto. Di contro la difesa dei Giants si appresta a disputare l’ennesima partita super, un reparto, quello arretrato dei “Giganti”, cresciuto partita dopo partita e che ora sembra molto solido.

Brady contro Manning riassume tutta l’essenza di questa sfida New York vs Boston, 2 città rivali che da sempre cercano il predominio di una sull’altra. 4 anni fa furono i Giants a shockare il Mondo intero, la storia si ripeterà oppure Brady avrà altri programmi e progetti per la testa e metterà in scena la sua rivincita e quella della sua squadra? ancora poche ore e poi lo sapremo, ancora poche ore e poi sarà Super Bowl time!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.