NFL primeggia nelle classifiche delle squadre più ricche al Mondo

La NFL, il massimo campionato di football americano, primeggia di gran lunga nella classifica delle 50 società più ricche al Mondo stilata come al solito dall’illustre rivista economica Forbes: infatti nei primi 50 posti figurano tutte le 32 franchigie che attualmente compongono il campionato. Un vero e proprio successo per il football e la NFL in generale che battono nettamente sport molto più diffusi nel Mondo come il calcio ed il basket, risultato eccezionale se si tiene conto che in pratica il football americano viene praticato solo negli Stati Uniti a livello professionistico.

Per quanto riguarda il calcio domina il Manchester United con un valore economico di 2,23 miliardi di dollari (i Glazer, proprietari dei Diavoli Rossi tra l’altro posseggono anche i Tampa Bay Buccaneers nella NFL). Nel complesso invece tra tutte le società sportive il Milan è la prima squadra italiana e si posizione al 27esimo posto, ben lontana dalle posizioni di vertice con un valore stimato sui 989 milioni di dollari. La Ferrari, altro marchio italiano prestigioso, che compete in Formula 1, si assesta al 15esimo posto.

Logo NFL | © foto tratta dal web

Ma tutto ciò è davvero poca roba considerando il business economico che genera la NFL: ben 12 squadre del campionato di football americano sono inserite tra le prime 20 della classifica, addirittura 24 delle 32 franchigie hanno un valore superiore a quella dei Los Angeles Lakers, il team dell’NBA con più tifosi al seguito non solo negli U.S.A. ma nel Mondo intero. Sono 4 le squadre NFL che si posizionano nelle prime 10 posizioni, ovvero Dallas Cowboys, Washington Redskins, New England patriots ed i campioni in carica dei New York Giants.

Gli sponsor ufficiali della NFL si fregano le mani per i succulenti introiti e c’è di più perchè il business del football americano potrebbe espandersi ancora di più essendo praticato e visto solo negli Stati Uniti. Un mercato che potrebbe generare ancora più guadagni e con ampi margini di crescita.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.