Non era mai accaduto finora ma c’è sempre una prima volta: dopo oltre 60 anni, la National Football League aprirà il campionato di mercoledì e non di giovedì come da tradizione ormai consolidatasi nel tempo, per non sovrapporsi al giorno in cui il Presidente americano Barack Obama accetterà ufficialmente la sua ricandidatura.
Obama infatti farà il suo discorso di accettazione durante l’ultimo giorno della convention democratica, che quest’anno si terrà da lunedì 3 a giovedì 6 settembre a Charlotte, nella Carolina del Nord. Per non dare fastidio al Presidente (il discorso avrà sicuramente molta rilevanza) la logica conseguenza è stata anticipare la data di inizo della regular season NFL al mercoledì.
E’ la prima volta nella storia che la NFL si piega per così dire, ad esigenze politiche, dato che nel passato mai si era avuta una decisione del genere ed i programmi del grande football americano erano stati sempre rispettati e mai rimandati oppure anticipati.
Per risalire all’ultima volta che la stagione regolare del massimo campionato di football non iniziò di giovedì bisogna ritornare al 12 settembre del 1948, veramente altri tempi. In questo ambito, negli ultimi anni, c’è stato un altro precedente, ma a dover fare necessariamente un passo indietro non è stato lo sport ma bensì la politica: 4 anni fa, l’allora candidato repubblicano alla Presidenza, il senatore John McCain, dovette attendere la fine del match tra i New York Giants ed i Washington Redskins prima di poter tenere il suo discorso di accettazione a Saint Paul, nello Stato del Minnesota.
Ritornando al 2008 Obama fece il suo discorso alla Nazione, per candidarsi alla Presidenza, nello Stadio dei Denver Broncos (Invesco Field), e per mantenere la “Tradizione” a Settembre ha scelto come “casa” quella dei Carolina Panthers (Bank of America Stadium), mentre il resto della convention democratica si terrà nell’Arena dei Bobcats (Time Warner Arena).
Dunque i New York Giants (come da consuetudine sarà la squadra campione in carica a scendere in campo per prima anche se ad ora non si conosce l’avversario) dovranno anticipare di un giorno il loro debutto in campionato.