I Seattle Seahawks si sbarazzano, senza particolari problemi, con il risultato di 30-13 dei derelitti Saint Louis Rams nel Monday Night della 14esima giornata NFL e mantengono vive le residue speranze di qualificazione alla post season. Una situazione però quasi disperata per gli ‘Hawks che dovranno vincere le ultime 3 gare e sperare che le avversarie dirette (New York Giants, Dallas Cowboys, Detroit Lions, Chicago Bears ed Atlanta Falcons) perdano almeno 2 partite delle 3 partite ancora da disputare. Già lo scorso anno però Seattle si rese protagonista di una clamorosa qualificazione ai playoff battendo nell’ultimo turno di regular season, dopo un grande recupero nelle ultime giornate, proprio gli avversari diretti nella NFC West Division dei Rams, scavalcandoli in classifica, vittoria che permise alla squadra di coach Carroll di affrontare nel primo turno della post season (peraltro prima squadra della storia a qualificarsi con un record perdente di 7 vittorie e 9 sconfitte) i campioni in carica dei New Orleans Saints che furono a sorpresa eliminati dopo che i Seahawks giocarono un match ai limiti della perfezione. Male invece i Rams all’ennesima delusione stagionale in un torneo che all’inizio li dava come sicuri protagonisti nella corsa al titolo. Saint Louis si giocherà assieme agli Indianapolis Colts (record di 0 vittorie e 13 sconfitte) ed ai Minnesota Vikings (2 successi ed 11 KO, stesso score della franchigia del Missouri) l’ultimo posto della classifica della NFL per ottenere la prima scelta assoluta al prossimo Draft, una magra consolazione per una squadra partita con ben diverse ambizioni.
Partita a senso unico con Seattle che scappa via e non viene più ripresa: a dare la svolta al match è un punt bloccato dal ricevitore Doug Baldwin che permette a Robinson di ritornare la palla nella end zone dei Rams per il provvisorio 7-0. Poco più tardi un field goal del kicker Hauschka dalle 42 yard porta il risultato sul 10-0 con cui le squadre chiudono il primo quarto. Gli ospiti provano a reagire ma tutto ciò che ottengono è un piazzato del kicker Brown che a metà partita fa 10-3.
Nel secondo tempo non c’è storia: prima Hauschka porta Seattle sul 13-3, accorcia ancora le distanze Brown (13-6), prima che Baldwin diventi l’eroe di giornata (dopo il punt bloccato) ricevendo in end zone Rams il lancio del quarterback Jackson per i punti del 20-6. Nell’ultimo periodo i padroni di casa gestiscono ed amministrano il vantaggio e non disdegnano qualche buona giocata. E’ così infatti che Hauschka segna i punti del 23-6, poi il running back di Saint Louis Steven Jackson regala l’unica gioia del match ai suoi tifosi con il touchdown del 23-13 ma a chiudere definitivamente i conti ci pensa il solito Lynch con una corsa da 16 yard che scrive la parola fine sull’incontro che Seattle porta a casa per 30-13.
Importante la gara del già citato Baldwin che oltre al punt bloccato ed al touchdown aggiunge numeri eccellenti: per lui 7 ricezioni da 93 yard totali, bene Marshawn Lynch, running back che si sta rivelando fondamentale per le sorti dei Seahawks con 115 yard su corsa ed un touchdown (quinta partita consecutiva in cui supera le 100 yard percorse e autore di almeno un touchdown nelle ultime 9 gare). Il quarterback Tarvaris Jackson svolge il suo compito senza sbavature e senza strafare e colleziona 224 yard di lancio. In difesa continua a brillare il defensive back Brandon Browner, autore anche ieri di 1 intercetto (il quinto in stagione) ai danni del quarterback avversario Sam Bradford. A proposito di Bradford, assolutamente negativa la sua performance con sole 193 yard lanciate e mai apparso in grado di controllare il gioco.
La quarta vittoria nelle ultime 5 uscite mantiene dunque ancora in vita Seattle nella corsa playoff anche se il destino dei Seahawks dipenderà molto, come già detto, dai risultati delle avversarie. A Saint Louis invece un arrivederci al prossimo anno, sperando che la squadra sia nettamente migliore.
Leggi anche:
- NFL, MIAMI ESONERA SPARANO. HALEY LICENZIATO DAI CHIEFS
- NFL, OK PACKERSE RAVENS. TEXANS AI PLAYOFF, CADONO I NINERS
- NFL, PITTSBURGH BATTE CLEVELAND
RISULTATI NFL QUATTORDICESIMA GIORNATA
Pittsburgh Steelers-Cleveland Browns 14-3
Baltimore Ravens-Indianapolis Colts 24-10
Carolina Panthers-Atlanta Falcons 23-31
Cincinnati Bengals-Houston Texans 19-20
Detroit Lions-Minnesota Vikings 34-28
Jacksonville Jaguars-Tampa Bay Buccaneers 41-14
Miami Dolphins-Philadelphia Eagles 10-26
New York Jets-Kansas City Chiefs 37-10
Tennessee Titans-New Orleans Saints 17-22
Washington Redskins-New England Patriots 27-34
Arizona Cardinals-San Francisco 49ers 21-19
Denver Broncos-Chicago Bears 13-10 (overtime)
Gren Bay Packers-Oakland Raiders 46-16
San Diego Chargers-Buffalo Bills 37-10
Dallas Cowboys-New York Giants 34-37
Seattle Seahawks-Saint Louis Rams 30-13
LE CLASSIFICHE (i numeri accanto alle squadre indicano prima le vittorie ottenute e poi le sconfitte subite in stagione):
AFC East Division
New England Patriots 10-3
New York Jets 8-5
Buffalo Bills 5-8
Miami Dolphins 4-9
AFC North Division
Pittsburgh Steelers 10-3
Baltimore Ravens 10-3
Cincinnati Bengals 7-6
Cleveland Browns 4-9
AFC South Division
Houston Texans 10-3
Tennessee Titans 7-6
Jacksonville Jaguars 4-9
Indianapolis Colts 0-13
AFC West Division
Denver Broncos 8-5
Oakland Raiders 7-6
San Diego Chargers 6-7
Kansas City Chiefs 5-8
NFC East Division
Dallas Cowboys 7-6
New York Giants 7-6
Philadelphia Eagles 5-8
Washington Redskins 4-9
NFC North Division
Green Bay Packers 13-0
Detroit Lions 8-5
Chicago Bears 7-6
Minnesota Vikings 2-11
NFC South Division
New Orleans Saints 10-3
Atlanta Falcons 8-5
Tampa Bay Buccaneers 4-9
Carolina Panthers 4-9
NFC West Division
San Francisco 49ers 10-3
Arizona Cardinals 6-7
Seattle Seahawks 6-7
Saint Louis Rams 2-11
IN ROSSO LE QUALIFICATE AI PLAYOFF
Lascia un commento