NFL, Miami esonera Sparano. Haley licenziato dai Chiefs

Iniziano a cadere le prime teste nella NFL: dopo la quattordicesima giornata sono stati esonerati 2 head coach, si tratta di Tony Sparano e di Todd Haley.

Tony Sparano | © Tom Pennington/Getty Images

Sparano, capo allenatore dei Miami Dolphins dal 2008, paga il pessimo avvio di campionato in cui la franchigia della Florida si è ritrovata nelle posizioni di coda della Lega. Dopo un mese tutto sommato positivo, con 4 vittorie nelle ultime giornate è stato fatale il KO di domenica in casa contro i Philadelphia Eagles per 26-10, sconfitta che ha di fatto tolto le ultime residue e minime possibilità di arpionare i playoff per Miami. Sparano nel 2008, suo primo anno alla guida tecnica del team, aveva condotto i Dolphins ad una stagione eccellente con un record di 11 vittorie e 5 sconfitte conquistando il titolo divisionale della AFC East ma era stato eliminato nel primo turno playoff dai Baltimore Ravens. Nei 2 anni seguenti il record è stato identico (7 successi contro 9 KO), score che non ha permesso la qualificazione per la post season. Nel gennaio 2011 Sparano aveva ricevuto un’estensione contrattuale di 2 anni da parte della dirigenza di Miami, ora il licenziamento dopo un torneo che finora ha fatto registrare 4 vittorie e 9 sconfitte (ultimo posto in divisione) a 3 giornate dalla fine della regular season. Al suo posto Todd Bowles.

Stessa sorte per Todd Haley che non è più l’head coach dei Kansas City Chiefs. La dirigenza del club biancorosso ha disposto l’esonero per il tecnico nativo di Atlanta dopo la brutta sconfitta di domenica per 37-10 contro i New York Jets. Aveva assunto l’incarico nel 2009 (contratto di 4 anni) dopo essere stato l’offensive coordinator degli Arizona Cardinals che aveva guidato al 43esimo Super Bowl, perso negli ultimi secondi di gioco contro i Pittsburgh Steelers. La prima stagione a Kansas City non è stata esaltante con sole 4 “W” e 12 sconfitte. Meglio lo scorso anno quando la squadra è riuscita a trionfare nella Division grazie a 10 successi e 6 sole sconfitte, accedendo anche ai playoff dove però sono stati battuti dai Ravens al primo turno. I Chiefs attualmente occupano l’ultimo posto in classifica nella AFC West Division con 5 successi ed 8 sconfitte (matematicamente fuori dalla post season)  e pagano a caro prezzo i gravi infortuni subiti nel corso della stagione, in primis il tight end Tony Moeaki, già fuori dai giochi nella pre season per una lesione al ginocchio, passando per le defezioni del defensive back Eric Berry, del fortissimo running back Jamaal Charles per finire in ultimo al KO del quarterback Matt Cassell. Una miriade di guai a cui Haley non ha saputo trovare nè una soluzione, nè un rimedio. Nella prossima giornata i Kansas City Chiefs sono chiamati ad un vero e proprio miracolo dato che ospiteranno all’Arrowhead Stadium i campioni in carica dei Green Bay Packers ancora imbattuti nella regular season dopo 13 turni, una squadra che non sta facendo sconti a nessuno travolgendo qualsiasi cosa si metta sul loro cammino, guidati da uno stratosferico Aaron Rodgers. Ancora non è stato comunicato il sostituto di coach Haley, ma la dirigenza dovrà fare in fretta per proseguire la preparazione settimanale in vista di questo delicato match.

Leggi anche:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.