Cambiamenti che potremmo definire epocali quelli avvenuti nelle ultime ore ai Jacksonville Jaguars, una delle 32 franchigie che fanno parte del mondo NFL. Il pessimo record ottenuto fino a questo momento nella regular season 2011 (3 vittorie a fronte di ben 8 sconfitte) è costato il posto all’head coach Jack del Rio che era il capo allenatore del team della Florida da ormai 8 stagioni. Il suo posto verrà immediatamente preso dal defensive coordinator Mel Tucker.
Dopo l’ottima affermazione nella prima giornata contro i rivali divisionali dei Tennessee Titans i Jaguars sono caduti in un vortice di sconfitte da cui non sono più riusciti a tirarsi fuori. L’unica luce di una stagione fin qui a dir poco disastrosa è stata la vittoria nel Monday Night della settima giornata con la vittoria per 12-7 contro i fortissimi Baltimore Ravens, episodio però isolato a cui non è seguita la continuità di risultati. Jacksonville occupa attualmente il penultimo posto nella AFC South Division, senza più speranze di playoff e dietro i Jaguars nel raggruppamento solo i Colts hanno fatto peggio. Nella classifica generale della NFL la franchigia della Florida occupa il quart’ultimo posto, record peggiori appartengono solo ai già citati Indianapolis Colts (0 successi ed 11 sconfitte), Minnesota Vikings (2 vittorie e 9 KO) e Saint Louis Rams (stesso record dei Vikings).
Del Rio è stato nominato capo allenatore nell’anno 2003 ed è stato il secondo coach della franchigia, nata nel 1995, dopo l’attuale responsabile dei Giants Tom Coughlin. In precedenza era stato defensive coordinator dei Carolina Panthers. Ha giocato anche 11 stagioni come linebacker nella NFL. In totale il suo record da allenatore con la squadra è di 69 partite vinte e 73 perse con 2 apparizioni ai playoff dove in entrambi i casi è stato sconfitto dai New England Patriots; migliore annata nel 2005 quando ha ottenuto un record finale di 12-4 senza però riuscire a vincere la sua divisione.
Subito dopo questa decisione il proprietario Wayne Weaver ha deciso di vendere la squadra che è stata acquistata dall’imprenditore pakistano Shahid Khan. Weaver, a capo dei “Giaguari” fin dalla nascita della squadra, ha annunciato la notizia all’EverBank Field, stadio di Jacksonville. Il prezzo d’acquisto si aggira attorno ai 760 milioni di dollari. Potrebbe essere il primo passo per l’addio dei Jaguars alla città di Jacksonville, da sempre indiziata numero 1 (visti gli scarsi incassi al botteghino) a lasciare il luogo di nascita e trasferirsi nella più redditizia, a livello economico e di incassi, Los Angeles che da tempo va cercando un team NFL per essere presente (come città) anche nel mondo del football professionistico.