Con una mossa a sorpresa i Tampa Bay Buccaneers hanno scelto Greg Schiano come loro nuovo head coach in vista della stagione 2012/2013. Il nuovo allenatore della franchigia della Florida (il nono nella storia) succede all’esonerato Raheem Morris che nell’ultimo torneo aveva causato solo disastri e record negativi ad una squadra che solo 12 mesi fa aveva dato filo da torcere ai Green Bay Packers (poi laureatisi campioni nel Super Bowl contro i Pittsburgh Steelers) nell’accesso ai playoff arrivando a fine regular season con lo stesso record dei gialloverdi di 10 vittorie e 6 sconfitte, condannati a guardare la post season solo per via di alcuni fattori favorevoli ai Packers.
Dopo la brutta stagione disputata, la dirigenza ha cacciato Morris senza esitazionio, ed ha iniziato i colloqui con personalità di spicco a cui affidare la panchina (su tutti Jeff Fisher, Brad Childress, Marty Schottenheimer e Mike Sherman). Le attenzioni si sono poi posate su Chip Kelly, allenatore degli Oregon Ducks in NCAA ma una volta che quest’ultimo ha declinato l’offerta preferendo restare sulla panchina della sua Università ecco che la scelta è caduta su un altro allenatore di College Football, proprio Greg Schiano.
Schiano, 46 anni, dalla stagione 2001 ha allenato i Rutgers Scarlet Knights, costruendo praticamente dal nulla un team veramente competitivo ed ha avuto un record vincente in 6 delle ultime 7 stagioni (con 49 match vinti e 28 persi) e la vittoria di svariati Bowl. Per lui si è sempre espresso in modo positivo un grande coach come Bill Belichick, capo allenatore dei New England Patriots che tra una settimana si giocheranno il titolo nel 46 esimo Super Bowl contro i New York Giants.
A prima vista, data la grande etica lavorativa ed il saper costruire una squadra all’altezza partendo da 0, la scelta pare quella giusta per i Buccaneers ma solo il campo alla fine darà poi il verdetto definitivo.
Una piccola curiosità: Schiano è stato nominato nuovo head coach di Tampa Bay il 26 gennaio 2012 e quella del 26 gennaio è una data che i tifosi dei Bucs non dimenticheranno mai visto che proprio in questo giorno, nell’anno 2003, il team rossopeltro si laureava campione del Mondo a spese dei favoritissimi Oakland Raiders nel 37esimo Super Bowl giocato a San Diego. I fans sperano che questa coincidenza possa in qualche modo portare fortuna al nuovo allenatore.