La nona settimana della NFL ha visto la caduta dei Colts che si sono fatti superare dagli Eagles, ma il risultato più clamoroso è sicuramente la sconfitta dei primi della classe, i New England Patriots, che vengono battuti dai Cleveland Browns. Ma vediamo in dettaglio l’andamento delle sfide:
Gli Atlanta Falcons superano Tampa Bay in una partita più difficile del previsto: sembra tutto facile per i padroni di casa che si portano in vantaggio sul 17-7 ma il grande ritorno dei Buccaneers mette paura a Matt Ryan e compagni che riescono (tra le polemiche degli ospiti) a bloccare l’ultimo attacco ad 1 minuto dal termine ed a mezza yarda dal touchdown e a portare a casa la “W” per 27-21.
Con una grande rimonta negli ultimi 2 quarti i San Diego Chargers battono i Texans: protagonista della rimonta il quarterback Philip Rivers che lancia per 295 yard e 4 touchdown. Houston può consolarsi con l’ennesima ottima prestazione di Arian Foster autore di altri 2 tiouchdown in questa sua splendida stagione iniziata da sconosciuto e proseguita sotto le luci della ribalta.
Anche i Vikings mettono a segno una clamorosa rimonta nei minuti finali che permette ai gialloviola di segnare 2 touchdown e di impattare l’incontro contro gli Arizona Cardinals (da 24-10 a 24 pari). Favre lancia per 446 yard, Arizona nulla nel quarto periodo in difesa. In overtime ci pensa poi Ryan Longwell con un field goal a dare il successo a Minnesota.
I campioni in carica dei Saints demoliscono i Carolina Panthers per 34-3: Solo un field goal nel primo quarto per i padroni di casa e poi più nulla, mentre New Orleans dopo l’iniziale svantaggio di 3-0 ha letteralmente dominato la partita con 4 touchdown, 2 field goal ed una difesa perfetta.
La grande prestazione di Hillis che corre per 184 yard e mette a segno 2 touchdown permette ai Browns di battere, a sorpresa, la migliore squadra della NFL, ovvero i New England Patriots. Gra senza storia sin dall’inizio con i Browns che prendono il largo e non si guardano più indietro. Per i Patriots sconfitta pesante, non solo per il nome degli avversari ma anche per il modo in cui è arrivata.
Partita tirata a Buffalo, ma ad uscire sconfitti sono ancora una volta i Bills che devono arrendersi ai Bears e ed un intercetto nell’ultimissima azione di gioco che avrebbe potuto portare i padroni di casa alla vittoria o quantomeno ai supplementari. Sfortuna nera per Buffalo che nelle ultime 3 partite ha sempre perso di 3 punti e per 2 volte in overtime dopo partite giocate stupendamente in relazione alle possibilità dell’organico. Chicago ringrazia e porta a casa un risultato importante per il prosieguo della stagione.
Baltimore trova vita più facile del previsto contro i Dolphins. Il risultato finale è di 26-10 con il quarterback Joe Flacco che lancia per 266 yard e 2 touchdown.
I New York Giants fanno a pezzi i poveri Seattle Seahawks che segnano i 7 punti dell’incontro solo nell’ultimo periodo ed a partita abbondantemente finita (sul 41-0). Per gli ospiti invece ben 41 punti segnati in trasferta con Eli Manning che lancia per 290 yard complessive e 3 touchdown. Assolutamente perfetti i primi 2 quarti chiuso con un fantastico 35-0
Altra sconfitta per i Dallas Cowboys, questa volta schiacciati per 45-7 dai Green Bay Packers. L’unico touchdown per i texani è del solito Dez Bryant, mente gioca alla perfezione il quarterback dei Packers Aaron Rodgers che lancia per 289 yard e 3 touchdown. I Cowboys sono praticamente fuori dalla post season nell’anno in cui il Super Bowl viene giocato proprio a Dallas
L’inesperienza gioca un brutto scherzo ai giovani Detroit Lions che con la vittoria in mano a pochi minuti dal termine (20-10) si fanno riprendere e poi beffare in overtime da Mark Sanchez, quarterback biancoverde che trascina i suoi al successo con giocate sopraffine. 323 yard lanciate per lui e i Jets continuano a volare alto grazie all’intesa con Tomlinson. I Lions si rifaranno sicuramente visto il potenziale accumulato in questi anni di Draft.
Altra gara finita in overtime e conclusasi sul 23-20 è stata Oakland Raiders-Kansas City Chiefs. Buono il secondo tempo dei Raiders che recuperano l’iniziale svantaggio di 10 a 0 Kansas City e grazie ai touchdown di Ford e Barnes chiudono il terzo quarto invantaggio sul 14-13. L’ultimo quarto vede prima un field goal Oakland per il provvisorio 17-13, poi il touchdown dei Chiefs (20-17) ed a soli 3 secondi dalla fine il pareggio bianconero con un piazzato di Sebastian Janikowski. Che si ripete al momento buono in overtime e regala la vittoria ai padroni di casa.
Philadelphia supera i Colts: partono fortissimo gli Eagles che vano in poco tempo sul 13-0. Ma nel secondo quarto sale in cattedra Peyton Manning che con 2 touchdown (e poi con un field goal di Vinatieri) porta in vantaggio Indianapolis sul 17-16. Nel terzo quarto un field goal di Akers riporta in vantaggio Phila sul 19-17 e nel quarto una corsa del quarterback Vick regala il 26-17 ai biancoverdi. I Colts provano a reagire ma ottengono solo un touchdown a pochi minuti dalla fine per il 26-24 finale.
La giornata si chiuderà stasera con il Monday Night tra Cincinnati Bengals e Pittsburgh Steelers.
RISULTATI SETTIMANA NUMERO 9 DI NFL:
Atlanta Falcons-Tampa Bay Buccaneers 27-21
Houston Texans-San Diego Chargers 23-29
Minnesota Vikings-Arizona Cardinals 27-24 (overtime)
Carolina Panthers-New Orleans Saints 3-34
Cleveland Browns-New England Patriots 34-14
Buffalo Bills-Chicago Bears 19-22
Baltimore Ravens-Miami Dolphins 26-10
Seattle Seahawks-New York Giants 7-41
Green Bay Packers-Dallas Cowboys 45-7
Detroit Lions-New York Jets 20-23 (overtime)
Oakland Raiders-Kansas City Chiefs 23-20 (overtime)
Philadelphia Eagles-Indianapolis Colts 26-24
Cincinnati Bengals-Pittsburgh Steelers Monday Night ore 8.30