Il Pallonaro

NFL: Atlanta doma i Jaguars, playoff ad un passo

Successo agevole degli Atlanta Falcons sui Jacksonville Jaguars nell’anticipo della 15esima giornata della regular season NFL, 41-14 il risultato finale che porta i Falcons ad un record di 9 partite vinte e 5 perse ed a 2 soli turni dal termine Atlanta è così con un piede e mezzo nei playoff. Dopo il convincente successo di domenica scorsa contro i derelitti Tampa Bay Buccaneers i Jaguars tornano alla normalità della loro stagione che ha regalato ben poche soddisfazioni ai tifosi di Jacksonville.

Atlanta Falcons | © Kevin C. Cox/Getty Images

Partita senza storia che viene praticamente chiusa già alla fine del primo tempo: nel quarto iniziale va a segno ancora una volta il sensazionale rookie Julio Jones con un touchdown da 29 yard che porta subito il risultato sul 7-0. Prima della fine arriva poi il field goal del kicker Bryant che fissa il momentaneo 10-0. Il secondo periodo della formazione della Georgia è ancora più travolgente, i padroni di casa infatti vanno ripetutamente a segno, prima con il runningback Michael Turner (che mette a referto i punti del 17-0) poi con l’altro ricevitore Rodney White (provvisorio 24-0). Ancora un calcio piazzato di Matt Bryant porta il punteggio sul 27-0 con cui si va al riposo ed in pratica chiude già l’incontro.

Il secondo tempo è ordinaria amministrazione per i Falcons con il defensive tackle Corey Peters che ritorna in end zone una palla persa dall’attacco ospite e segna il 34-0. Ancora White, scatenato, segna il provvisorio 41-0, poi la furia della franchigia georgiana si placa e sul finire della terza frazione di gioco c’è spazio anche per vedere qualche giocata di Jacksonville che segna i primi 7 punti del match grazie ad un punt bloccato ai Falcons in cui Potter riporta l’ovale in end zone. Ultimo periodo in cui per Atlanta scendono in campo le seconde linee onde evitare problemi di infortuni che nel football sono sempre dietro l’angolo. E’ il ricevitore Chastin West che firma gli ultimi punti della gara portando i Jaguars a quota 14, magra consolazione per una squadra dalla quale ci si attendeva di più dopo il cambio tecnico di 3 settimane fa in panchina che aveva portato anche alla vittoria contro i Bucs di 4 giorni fa. Compito abbastanza facile per il quarterback Matt Ryan che conduce i suoi compagni al largo successo lanciando per 224 yard e 3 touchdown (19 i passaggi completati su 26 tentativi), il runningback Turner corre per 61 yard mentre a fare la parte del leone sono i wide receiver Julio Jones (85 yard di ricezione ed 1 touchdown) e Rodney White (135 yard di passaggio e 2 touchdown). Dopo la bella prestazione nella giornata precedente cade di nuovo il buio su Blaine Gabbert, quarterback di Jacksonville, che completa solo 12 passaggi in 22 tentativi per un guadagno complessivo di sole 141 yard (per lui anche 1 touchdown ed 1 intercetto ad opera del defensive back di Atlanta DeCoud). Unico giocatore a brillare (un vero peccato vederlo in una franchigia non vincente) il runningback Maurice Jones-Drew, 112 yard percorse in sole 17 portate. Poi il vuoto, nessun altro giocatore della franchigia della Florida è stato degno di nota.

Jacksonville continua nel suo percorso negativo (al momento è quart’ultima nella classifica generale della Lega ed avrà la quarta scelta assoluta al prossimo Draft) Atlanta invece prosegue la sua corsa verso la post season che al momento li vede al quinto posto della Conference NFC (quindi ampiamente qualificati): per loro anche la possibilità di andare a prendersi il primo posto divisionale a discapito dei New Orleans Saints (che darebbe loro il terzo posto nella Conference) anche se pare un’impresa difficile dato che i Saints dovranno perdere le ultime 3 partite restanti e Atlanta dovrà vincere i suoi 2 incontri. Ma visto il pessimo avvio di stagione, per i Falcons va già bene così!

RISULTATI NFL QUINDICESIMA GIORNATA

Atlanta Falcons-Jacksonville Jaguars 41-14
Tampa Bay Buccaneers-Dallas Cowboys sabato ore 2.30
Buffalo Bills-Miami Dolphins domenica ore 19.00
Chicago Bears-Seattle Seahawks domenica ore 19.00
Houston Texans-Carolina Panthers domenica ore 19.00
Indianapolis Colts-Tennessee Titans domenica ore 19.00
Kansas City Chiefs-Green Bay Packers domenica ore 19.00
Minnesota Vikings-New Orleans Saints domenica ore 19.00
New York Giants-Washington Redskins domenica ore 19.00
Saint Louis Rams-Cincinnati Bengals domenica ore 19.00
Oakland Raiders-Detroit Lions domenica ore 22.00
Arizona Cardinals-Cleveland Browns domenica ore 22.00
Denver Broncos-New England Patriots domenica ore 22.00
Philadelphia Eagles-New York Jets domenica ore 22.00
San Diego Chargers-Baltimore Ravens domenica ore 2.30
San Francisco 49ers-Pittsburgh Steelers Monday Night ore 2.30

LE CLASSIFICHE (i numeri accanto alle squadre indicano prima le vittorie ottenute e poi le sconfitte subite in stagione):

AFC East Division
New England Patriots 10-3
New York Jets 8-5
Buffalo Bills 5-8
Miami Dolphins 4-9

AFC North Division
Pittsburgh Steelers 10-3
Baltimore Ravens 10-3
Cincinnati Bengals 7-6
Cleveland Browns 4-9

AFC South Division
Houston Texans 10-3
Tennessee Titans 7-6
Jacksonville Jaguars 4-10
Indianapolis Colts 0-13

AFC West Division
Denver Broncos 8-5
Oakland Raiders 7-6
San Diego Chargers 6-7
Kansas City Chiefs 5-8

NFC East Division
Dallas Cowboys 7-6
New York Giants 7-6
Philadelphia Eagles 5-8
Washington Redskins 4-9

NFC North Division
Green Bay Packers 13-0
Detroit Lions 8-5
Chicago Bears 7-6
Minnesota Vikings 2-11

NFC South Division
New Orleans Saints 10-3
Atlanta Falcons 9-5
Tampa Bay Buccaneers 4-9
Carolina Panthers 4-9

NFC West Division
San Francisco 49ers 10-3
Arizona Cardinals 6-7
Seattle Seahawks 6-7
Saint Louis Rams 2-11

IN ROSSO LE QUALIFICATE AI PLAYOFF

Exit mobile version