A poche ore dal 46esimo Super Bowl di Indianapolis tra New York Giants e Green Bay Packers, la NFL ha comunicato che Aaron Rodgers è stato votato migliore giocatore della stagione 2011/2012. E’ stato un successo su tutta la linea per il numero 12 dei Packers che ha ottenuto ben 48 preferenze su un totale di 50. La votazione è stata effettuata da 50 giornalisti che sono specializzati del mondo del football americano. Staccatissimo il rivale di regular season Drew Brees, quarterback dei New Orleans Saints, che nell’ultimo periodo si era reso protagonista di alcuni exploit che gli avevano permesso di battere il record di Dan Marino per quanto riguarda le yard lanciate nel campionato.
La stella di Green Bay è il primo giocatore dopo Brett Favre a vincere il prestigioso riconoscimento. Contentissimo Rodgers che non ha mancato di ringraziare i compagni di squadra. L’annuncio è stato dato da Peyton Manning, quarterback degli Indianapolis Colts, che in questo evento ha trionfato per ben 4 volte ma quest’anno non è sceso in campo neanche una volta per via di un grave infortunio al collo. Al nome di Rodgers c’è stata la standing ovation di tutti i presenti.
Rodgers ha avuto numeri eccezionali in tutta la stagione regolare con un incredibile 122, 5 di rating (numero pazzesco come sapranno tutti coloro che sono specializzati nel costruire questa apposita graduatoria per verificare l’efficacia di un quarterback), ottenendo ben 45 passaggi da touchdown a fronte di soli 6 intercetti. La media di passaggi completata è stata del 68,3% ed ha dato un contributo decisivo per portare i gialloverdi del Wisconsin ad un record di 15 vittorie ed 1 sola sconfitta. poca fortuna nei playoff dove è stato eliminato dai Giants nel Divisional Round.
Negli ultimi anni i quarterback hanno monopolizzato questo premio dato che Tom Brady (premiato nel 2007 e nel 2010) e proprio Peyton Manning (2008 e 2009) sono stati i predecessori di Rodgers.
Per quanto riguarda gli altri premi Brees si è accontentato del premio per il miglior giocatore offensivo. Il riconoscimento per il miglior difensore è andato a Terrell Suggs, linebacker dei Baltimore Ravens. Matthew Stafford, quarterback dei Detroit Lions, è il “comeback player”, ovvero il giocatore capace di tornare ai vertici dopo una parentesi negativa. Le migliori matricole sono invece Cam Newton (quarterback dei Carolina Panthers) e Von Miller (linebacker dei Denver Broncos).
Lascia un commento