E’ sicuramente uno dei portieri più interessanti del panorama calcistico europeo, Manuel Neuer, numero uno della nazionale tedesca, ha annunciato che non rinnoverà il proprio contratto con lo Schalke in scadenza nel 2012: “Ho preso questa decisione, senza influenze esterne. La mia decisione non ha nulla a che fare con il cambiamento del tecnico o la pressione di un altro club“.
L’estremo difensore tedesco, messosi in luce negli ultimi Mondiali sudafricani e in questa edizione della Champions League, ha rifiutato le numerose proposte di prolungamento della società e lascerà così la squadra di Gelsenkirchen al termine di questa stagione che se da un lato vede i Minatori reduci da una brutta Bundesliga dall’altro li vede ancora in corsa per la massima competizione europea dovendo affrontare il Manchester United in una semifinale di Champions proibitiva.
Una brutta botta questa per i tifosi dello Schalke che nonostante le dimostrazioni d’affetto dei giorni scorsi, con l’intento di convincerlo a rimanere e farlo desistere dalla scelta di andare via, verso colui che è considerato una bandiera del club (Neuer è cresciuto nel club biancoblu oltre ad essere nativo di Gelsenkirchen) dovranno abituarsi all’idea di non vedere più il loro capitano difendere i pali della propria squadra.
Neuer viene dato come ormai prossimo portiere del Bayern Monaco: secondo fonti ben informate il club bavarese verserà nelle casse allo Schalke la bellezza di 20 milioni di euro, cifra considerevole considerata la scadenza ravvicinata del contratto, per assicurarsi il talentuoso portiere della Germania.