Alessandro Nesta, dopo il rinnovo con il Milan può affrontare con serenità la prossima stagione, con il tricolore sul petto e con la Champions da disputare. Inevitabile, però, in fase di bilancio di fine stagione, capire quali siano stai i punti di forza dell’annata rossonera. In primis, secondo il difensore, il tecnico Massimiliano Allegri. Il segreto del mister toscano è stata l’umiltà e la disponibilità, ma anche la capacità di dettare le giuste regole per farsi rispettare all’interno di un gruppo importante.
Un gruppo che, secondo Nesta, ha un grande valore – che ha dimostrato con la vittoria del campionato – ma che deve essere ancora rinforzato per competere in Champions con le grandi d’Europa come Real Madrid e Barcellona, acquistando altri campioni che facciano la differenza.
Il difensore centrale, poi, affronta anche il capitolo compagni di squadra, soffermandosi in particolare su due nomi: Andrea Pirlo, fresco di partenza per la Juve, e Thiago Silva, compagno di reparto.
Andrea Pirlo è “un amico importante, con cui ho diviso la camera per nove anni, mi mancherà”. Sotto il profilo tecnico Nesta lo definisce “uno degli ultimi geni del calcio”.
Thiago Silva invece “nel suo ruolo è il più forte in questo momento”. Detto da Nesta, il complimento vale doppio. Ma, per quanto riguarda il suo futuro l’ex difensore di Lazio e della nazionale non vuole sbilanciarsi: tutto dipenderà dalle sue condizioni fisiche nella prossima stagione, valutandole mese dopo mese, nella speranza di concludere la carriera – se così dovesse essere – con la vittoria di un’altra Champions League.