NCAA, Per il college basketball inizia il March Madness 2014

E’ tempo di March Madness in America ed il basket universitario gestito dalla lega NCAA apre le porte all’evento sportivo più magico dell’anno. Si perché come dice appunto il nostro titolo iniziale Marzo è il mese della follia per il college basketball proponendo per tre settimane (dal 20 marzo al 07 aprile) il torneo che aggiudicherà il titolo nazionale. Nelle prossime settimane vedremo 68 delle migliori squadre suddivise in quattro conference (East,West,South,Midwest) sfidarsi con eliminazione diretta per raggiungere le Final Four e successivamente la finale che quest’anno si giocherà a Dallas. I cinque mesi di regular season non hanno dato grosse indicazioni se non per dimostrare che il torneo è ricco di nuovi talenti che rivedremo sicuramente nel campionato NBA. Provando a dividere per conference le possibili squadre favorite al titolo iniziamo dalla South Region dove Florida finita al 1°posto nella sua conference al momento è la favorita.

NCAA | Twitter
NCAA – March Madness 2014 | Twitter

I Gators già vincitori di due titoli nel 2006 e nel 2007 non hanno perso una partita dal 2 dicembre dopo un inizio di stagione caratterizzato dagli infortuni la squadra ha ripreso la sua competenza in ogni aspetto del campo e sviluppando un ottimo gioco in difesa. Possibili ostacoli per Florida verso la corsa alle finali potrebbero essere VCU con uno schema di gioco sufficientemente adattabile e UCLA che battendo la n° 1 Arizona ha dimostrato di poter giocare contro chiunque. Nella East Region Viginia e Villanova sono due ottime squadre, da sempre in lizza per aggiudicarsi il primo posto nella loro conference. Ma gli esperti non vedono queste due università in corsa per le finali al contrario di Michigan State che appare come squadra nettamente più esperta. Freschi di titolo conference, Iowa State è sicuramente la possibile pretendente a sfidare Michigan per la lotta alle final four.

Nella West Region l’indomabile Arizona e Oklahoma State saranno sicuramente le due squadre più in vista senza tralasciare la cenerentola Nord Dakota State che potrebbe evidenziarsi come squadra rivelazione del torneo. Infine nella Midwest Region, Wichita State ha dimostrato secondo previsioni degli esperti di essere un’ottima squadra per la corsa alle final four. Purtroppo per loro avranno vita dura contro i Cards di Louisville che stanno dimostrando uno dei migliori giochi di tutto il torneo. Un piccolo aneddoto per dare l’idea dell’importanza di questo evento: niente di meno che il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha formulato la sua staffetta personale per le final four. Indovinate quali squadra ha segnalato? Michigan State, Arizona, Florida e Louisville.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.