NBA: Vietato l’uso delle Concept 1

0
759

La NBA ha comunicato il divieto per tutti i giocatori di indossare “scarpe che creino un indebito vantaggio competitivo”.
Il riferimento è chiaramente alle “Concept 1”, scarpa che negli ultimi mesi ha destato parecchie perplessità ai massimi dirigenti della Lega professionistica americana.
Le speciali scarpe, prodotte dalla Athletic Propulsion Labs, una compagnia di Los Angeles, il cui costo si aggira intorno ai 300 dollari al paio, secondo gli esperti sarebbero illegali: alcuni test condotti da docenti di biomeccanica, infatti, hanno evidenziato che queste scarpe, definite addirittura “dopanti”, possono incrementare l’altezza di un salto di ben 8-9 centimetri, grazie alla loro particolare struttura, che consente un’elevata spinta in verticale.

  • Le Concept 1 possono letteralmente cambiare il modo di giocare: i giocatori più bassi di 180 centimetri hanno sempre dovuto sfruttare la loro velocità per approcciarsi al canestro lateralmente: usando queste scarpe, possono attaccarlo frontalmente come i giocatori più alti“,

Ha detto Adam Goldston, fondatore insieme a suo fratello Ryan della Athletic Propulsion Labs.
I Goldston non si sono detti affatto sorpresi del divieto imposto dalla NBA, perché la tecnologia utilizzata per le “Concept 1”, non solo provoca un immediato incremento del salto, ma consente anche ai giocatori di spendere meno energie. Queste caratteristiche avrebbero spinto molti giocatori (si vocifera addirittura il 30% dei rookie 2010-2011) a chiedere informazioni sulle calzature direttamente alla compagnia di Los Angeles.
I nomi degli atleti interessati, però, non sono stati resi noti perché, molti di loro, alla fine, hanno firmato accordi con altri sponsor. Non è, comunque, la prima volta che la National Basketball Association mette al bando delle scarpe: 25 anni fa toccò alle Air Jordan, prodotte dalla Nike per il grande Michael Jordan, e definite troppo colorate per apparire sui parquet americani.
I gemelli Goldston, appena 23enni, nella carriera universitaria a Southern California hanno fatto parte della squadra di basket. Ora, da giovani imprenditori, hanno brevettato la tecnologia “Load ‘N Launch” (Carica e lancia) per le loro scarpe. Il segreto, a quanto pare, sta nel tallone della scarpa:

  • “Viene inserita una sorta di “piattaforma di lancio” che riceve l’energia prodotta dal giocatore e aumenta la spinta del salto con l’aiuto di un complesso sistema di propulsione a molla“.

Ha spiegato Ryan.

  • Non siamo scioccati dalla decisione della NBA. Il sistema non solo consente di saltare più in alto, ma permette anche di risparmiare energia. I giocatori potrebbero esprimersi a un livello superiore nel terzo e nel quarto periodo delle partite, quando normalmente la fatica si fa sentire

Ha aggiunto Adam.

La questione solleva parecchie perplessità ma per questa stagione almeno, le Concept 1 non saranno utilizzate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.