NBA, Ryan Anderson eletto Most Improved Player

Ryan Anderson degli Orlando Magic è il vincitore del Premio Most Improved Player 2011-12, lo ha annunciato la NBA. Il premio annuale viene dato ad un giocatore che ha fatto un significativo miglioramento rispetto alla stagione precedente.

Anderson ha ricevuto 260 punti su un massimo di 605 di cui 33 voti da primo posto, da una giuria di 121 giornalisti sportivi degli Stati Uniti e del Canada. Ersan Ilyasova dei Milwaukee Bucks (159 punti, con 21 voti da primo posto) e Nikola Pekovic dei Minnesota Timberwolves (104 punti, con 10 voti da primo posto) hanno chiuso la top 3 terminando rispettivamente secondo e terzo in graduatoria. Ai giocatori sono stati assegnati cinque punti per ogni voto da primo posto, tre punti per ogni voto da secondo posto e un punto per ogni voto ricevuto da terzo posto.

Ryan Anderson, Orlando Magic | © J. Meric/Getty Images

Anderson ha stabilito i suoi massimi in carriera per quanto riguarda i punti segnati (16,1), i rimbalzi (7,7), la percentuale dal campo (0,439) e la percentuale di tiro libero. Ha anche stabilito il massimo in campionato nei tiri da 3 punti segnati (166) e tentati (422). Ha aumentato le sue medie rispetto alla stagione precedente di 5,5 punti a partita e di 2,2 rimbalzi a partita. 

Ryan Anderson succede a Kevin Love nell’albo d’oro della competizione che lo scorso anno era stato di gran lunga il più votato tra tutti gli atleti selezionati per ricevere il premio. In molti davano per certo il riconoscimento a Jeremy Lin, autore di una parte di stagione strabiliante in cui ha trascinato i New York Knicks  ai playoff ma l’infortunio al menisco che lo ha tenuto fuori dal campo nel finale di regular season (e lo sta tenendo tuttora fermo nel primo turno dei playoff NBA 2012) hanno un pò condizionato la scelta dato che l’ala di Orlando ha giocato con molta più continuità rispetto al playmaker dei Knicks.

Un premio che tutto sommato è meritato per Anderson, atteso ad ulteriori miglioramenti anche nel prossimo campionato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.