NBA, playoff: Miami elimina Boston, Thunder avanti 3-2 sui Grizzlies

2 le partite disputate nella notte NBA valide per le semifinali di Conference.

I Miami Heat vincono gara 5 e spediscono a casa i campioni in carica della Eastern Conference, i Boston Celtics. Gli ospiti partono bene e toccano la doppia cifra di vantaggio ma Miami riesce a ricucire il gap grazie alla serata magica di James e Wade. Si arriva al quarto quarto con le squadre punto a punto, i Celtics a 5 minuti dalla fine sembrano poter andare via e vincere l’incontro ma qui entra in scena LeBron James con la sua vendetta: il numero 6 degli Heat, che negli ultimi anni era stato eliminato da Boston, squadra diventata la sua “bestia nera”, prende per mano i suoi compagni e con 2 triple importantissime, inserite in un parziale di 16-0, ribalta completamente l’esito del match regalando partita e serie al suo team.
Wade è il top scorer con 34 punti, a cui aggiunge 10 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi, James lo segue a ruota con 33 (5/7 da 3 punti) e Bosh firma la consueta doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi (81 dei 97 punti totali di Miami provengono come al solito da loro). Per Boston eliminazione molto amara, probabilmente come per gli acerrimi rivali dei Lakers si chiude qui il ciclo vincente (che in 3 anni ha portato a 2 finali NBA e ad un titolo). Si dovrà pensare a rendere migliore la squadra senza smantellare ma la cosa è molto più facile a dirsi che a farsi.

I Thunder per la prima volta si portano avanti nella serie contro Memphis (3-2) ed ora sono ad un passo dalla qualificazione alla finale di Conference. Dominio totale per la squadra di Kevin Durant che non lascia scampo agli avversari, scendendo sul parquet più concentrata e determinata a prendersi la vittoria dopo aver ritrovato la fiducia grazie al successo in gara 4 a Memphis ottenuto dopo una partita che resterà nella storia con ben 3 overtime. Poco da dire sul match, il miglior realizzatore per i Thunder è Durant con 19 punti in soli 30 minuti di gioco, ottima la prestazione di Cook che infila 18 punti con 4/5 dalla lunga distanza, ma tutti i 12 giocatori di casa vanno a segno (cosa abbastanza rara in NBA), per i Grizzlies (con il morale sotto i piedi dopo gara 4 e forse ancor di più dopo questa gara 5) si salva il solo Marc Gasol con 15 punti, mentre Zach Randolph è un fantasma (solo 9 punti per il leader di Memphis). Per gara 6 si torna in Tennessee, i Grizzlies saranno chiamati all’impresa.

Risultati playoff NBA dell’11 maggio 2011

Miami Heat-Boston Celtics 97-87
Mia Wade 34, James 33, Bosh 14
Bos Allen 18, Garnett 15, Pierce 12

Oklahoma City Thunder-Memphis Grizzlies 99-72
Okl Durant 19, Cook 18, Westbrook 11
Mem Gasol 15, Arthur 9, Conley 9, Randolph 9

LE SERIE DEI PLAYOFF

EASTERN CONFERENCE:

Miami Heat (2)-Boston Celtics (3) serie 4-1 Heat (Heat qualificati)
Chicago Bulls (1)-Atlanta Hawks (5) serie 3-2 Bulls

WESTERN CONFERENCE:

Los Angeles Lakers (2)- Dallas Mavericks (3) serie 0-4 Mavericks (Mavericks qualificati)
Oklahoma City Thunder (4)-Memphis Grizzlies (8) serie 3-2 Thunder

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.