Il Pallonaro

NBA; playoff: Le semifinali di Conference partono con le vittorie di Memphis e Miami

2 le partite giocate in NBA valide per gara 1 delle semifinali di Conference.

Continuano a sorprendere i Memphis Grizzlies che dopo aver eliminato la testa di serie numero 1 della Western Confrence (i San Antonio Spurs), vanno a vincere la prima gara del turno successivo sul campo di Oklahoma City. Esemplare la gara condotta dagli ospiti che partono forte e guidano l’incontro con autorità, cosa molto difficile sul campo dei Thunder come dimostra l’ultima parte di regular season e come può testimoniare il nostro Danilo Gallinari, eliminato al primo turno proprio da Durant e compagni.
Nel secondo quarto il vantaggio di Memphis arriva anche a 16 punti quando mancano 3 minuti sul cronometro alla fine del periodo, nel terzo però i padroni di casa cercano il clamoroso recupero ed arrivano sul -4. I Grizzlies reagiscono da grande squadra, ricacciano indietro gli avversari e controllano il risultato fino alla fine. Sorprende come questa squadra possa essere arrivata ottava ad Ovest, talento e personalità si fondono in una miscela esplosiva che rende la squadra del Tennessee la vera mina vagante nella corsa al titolo.
Randolph ancora una volta strepitoso chiude con 34 punti ed 11 rimbalzi, bene anche il compagno di reparto Marc Gasol (20 punti, 13 rimbalzi e 3 stoppate), una coppia che determina la superiorità nella zona pitturata per gli “Orsi” e che non lascia scampo agli avversari, al momento sicuramente la front-line più in forma. I Thunder hanno 33 punti (ed 11 rimbalzi) da Durant e 29 da Westbrook ma trovano poca collaborazione nel resto del team (se si esclude Ibaka che chiude con 16 punti, 11 rimbalzi e 5 stoppate). Gara 2 per loro è già decisiva una nuova sconfitta pregiudicherebbe sicuramente la corsa playoff.

Vince anche Miami che regola i Celtics in gara 1 e si porta a condurre la serie che in molti danno come finale anticipata della Lega. Grande primo tempo di Wade che porta i suoi sul +15 all’intervallo mettendo a segno, a metà gara, ben 23 punti. Considerevole anche l’apporto di James Jones che punisce ripetutamente dalla distanza la difesa di Boston.
La partita nel secondo tempo va avanti a strappi con gli ospiti che cercano di rientrare e molto spesso tornano sotto la doppia cifra di vantaggio ed i padroni di casa che subito dopo ristabiliscono le distanze sopra i 10 punti. Il momento clou è quando ai “Verdi” saltano i nervi e Pierce viene espulso per doppio tecnico. Da quel momento gli Heat conducono la gara in tranquillità.
Per gli Heat 85 dei 99 punti segnati vengono dal trio Wade-James-Jones con quest’ultimo che chiude a quota 25 punti con 5/7 da 3 e 10/10 ai liberi mentre Wade ne aggiunge 38 con 14/21 dal campo. Sono 22 i punti per LeBron James mentre Bosh è rivedibile in attacco (solo 7 punti con 3/10 dal campo) ma è consistente sotto i tabelloni (12 rimbalzi). Per i Celtics, invece, serata storta con prestazione modeste per Rondo e Garnett mentre si salvano Allen, che infila 5 delle 12 triple dei Cetlics per un bottino di 25 punti, e Paul Pierce (19) almeno fino al momento dell’espulsione.

Risultati playoff NBA dell’1 maggio 2011

Oklahoma City Thunder-Memphis Grizzlies 101-114
Okl Durant 33, Wstbrook 29, Ibaka 16
Mem Randolph 34, Gasol 20, Conley 15

Miami Heat-Boston Celtics 99-90
Mia Wade 38, Jones 25, James 22
Bos Allen 25, Pierce 19, West 10

LE SERIE DEI PLAYOFF

EASTERN CONFERENCE:

Miami Heat (2)-Boston Celtics (3) serie 1-0 Heat
Chicago Bulls (1)-Atlanta Hawks (5) serie 0-0

WESTERN CONFERENCE:

Los Angeles Lakers (2)- Dallas Mavericks (3) serie 0-0
Oklahoma City Thunder (4)-Memphis Grizzlies (8) serie 0-1 Grizzlies

Exit mobile version