Il Pallonaro

NBA, playoff: Durant ed Harden stendono Dallas

Kevin Durant | foto tratta dal web

Gara 2 di finale di Western Conference, giocata nella notte NBA, va ai Thunder di Kevin Durant che battono i Mavericks di Dirk Nowitzki e pareggiano la serie sull’1-1, prendendosi il vantaggio del fattore campo.

Nel primo quarto i Mavs giocano meglio ed arrivano anche sulla doppia cifra di vantaggio, Oklahoma City però può contare su Durant che ricuce parzialmente il divario segnando 14 punti. Nel secondo periodo i Thunder diventano più pericolosi ed efficaci e riescono ad andare al riposo lungo avanti di 2 punti.
Nella ripresa si assiste ad un terzo quarto equilibrato, ma gli ospiti riescono a mantenere la testa avanti (seppur in modo minimo, un solo punto di vantaggio). E’ il quarto periodo che però diventa incandescente: la panchina dei Thunder, guidata da Harden, Maynor, Cook e Collison è praticamente incontrollabile, Nowitzki prova a tenere vive le speranze di rimonta infilando ben 16 punti ma è tutto inutile, perchè Oklahoma riesce a portare a casa la vittoria, ribalta così il fattore campo e sposta l’inerzia della serie a proprio vantaggio.
Come in gara 1 sono decisive le panchine: se nella gara precedente quella di Dallas aveva stravinto il confronto, ieri in gara 2 è successo il contrario, soprattutto perchè James Harden ha fatto vedere tutto il suo potenziale. Il numero 13 sforna una prova da 23 punti (con soli 9 tiri presi) a cui aggiunge 7 rimbalzi, 4 assist, 2 recuperi e 4 triple di capitale importanza. Durant si ferma a quota 24, è produttiva anche la staffetta Westbrook-Maynor in cabina di regia con il primo che firma 18 punti e la riserva che arriva a 13. Per i padroni di casa 29 punti provengono dalla stella Dirk Nowitzki, doppia doppia per Chandler da 15 punti e 13 rimbalzi mentre delude Terry con soli 8 punti. La serie si sposta ora ad Oklahoma City, per i giovani Thunder saranno 2 gare da non sbagliare per poter riscrivere la storia di questo sport.

Playoff NBA 19 maggio 2011

Dallas Mavericks-Oklahoma City Thunder 100-106
Dal Nowitzki 29, Chandler 15, Kidd 13
Okl Durant 24, Harden 23, Westbrook 18

LE SERIE DEI PLAYOFF

EASTERN CONFERENCE:

Chicago Bulls (1)-Miami Heat (2) serie 1-1

WESTERN CONFERENCE:

Dallas Mavericks (3)-Oklahoma City Thunder (4) serie 1-1

Exit mobile version