Il Pallonaro

NBA, playoff: Dallas espugna Oklahoma City

Vittoria di capitale importanza quella ottenuta dai Dallas Mavericks sul parquet degli Oklahoma City Thunder in gara 3 della finale NBA di Western Conference.

I Texani si sono imposti per 93-87 ma il risultato sarebbe potuto essere più ampio se Nowitzki e compagni non avessero tolto nell’ultimo quarto il piede dall’acceleratore lasciando spazio alla mini rimonta dei Thunder.
La gara infatti vede il dominio dei Mavs per 3 quarti di gioco, sono 17 i punti di vantaggio nel primo periodo, la forbice si allarga nel secondo quando Nowitzki e compagni arrivano sul +23. A 5 minuti dalla fine del terzo quarto il vantaggio di 22 punti inizia però ad essere eroso dagli uomini di coach Scott Brooks che si riportano nel match grazie a Russell Westbrook complice il già citato rilassamento fisico e mentale degli ospiti: i Thunder arrivano negli ultimisimi minuti di partita anche sul -6 e per 2 volte sbagliano il tiro del possibile -3 tirando malissimo da oltre l’arco. Nowitzki e Terry donano con 2 canestri un pò di ossigeno ai Mavericks ma una tripla di Westbrook (l’unica per i padroni di casa in tutto il match) e un bel tiro di Durant riportano OKC sul -4. Dalla lunetta Dallas non trema, Collison riporta nuovamente sul -4 i suoi compagni ma è l’ultima fiammata, i giovani Thunder non riescono più ad avvicinarsi e gli ospiti si riprendono il vantaggio del fattore campo perso in gara 2.
Per Dallas ci sono 18 punti a testa per Nowitzki e Marion (il tedesco chiude però con un rivedibile 7/21 dal campo), 13 a testa per Kidd (che aggiunge anche 6 rimbalzi, 8 assist e 4 recuperi) e Terry mentre Chandler (un pò nervoso per via di una brutta reazione su Harden) mette assieme 8 punti e 15 rimbalzi. Westbrook è il top scorer per Oklahoma City con 30 punti, Durant segue a quota 24 (ma con 7/22 al tiro di cui 0/8 da 3!) con 12 rimbalzi, poi il vuoto, nessuno riesce a scollinare oltre la doppia cifra di punti segnati. La chiave del match è nel tiro dalla distanza: il desolante 1/17 da 3 punti dei Thunder è la seconda peggior prestazione balistica da oltre l’arco negli ultimi 20 anni di playoff NBA! Dallas infila invece 7 bombe e porta a casa il match riprendendosi l’inerzia della serie.

Playoff NBA 21 maggio 2011

Oklahoma City Thunder-Dallas Mavericks 93-87
Okl Westbrook 30, Durant 24, Ibaka 9, Collison 9
Dal Nowitzki 18, Marion 18, Terry 13, Kidd 13

LE SERIE DEI PLAYOFF

EASTERN CONFERENCE:

Chicago Bulls (1)-Miami Heat (2) serie 1-1

WESTERN CONFERENCE:

Dallas Mavericks (3)-Oklahoma City Thunder (4) serie 2-1 Mavericks

Exit mobile version