NBA, playoff 2010, primo turno: Dallas Mavericks – San Antonio Spurs

Come già accaduto lo scorso anno, i destini di Dallas e San Antonio si incrociano nella post season. Nei playoff 2009 i Mavs eliminarono gli Spurs pur non potendo contare sul fattore campo in quanto i neroargento si classificarono terzi e i biancoblu sesti. Ma il 4-1 con cui sbatterono fuori Duncan e compagni fu eloquente e non lasciò dubbi sulla forza dei Mavs.
Le due squadre texane si sono incrociate altre quattro volte nel corso degli ultimi 10 anni nei playoff, e il bilancio negli scontri diretti è in perfetta parità. 2 serie vinte da Dallas (nel 2006 e nel 2009), 2 serie vinte anche per San Antonio (2001 e 2003).
La serie disputata nel 2006, in particolare, fu una serie epica, una vera e propria finale anticipata giocata solo al secondo turno. Dopo 7 gare a darsi battaglia prevalsero Dirk Nowitzki e compagni, e per loro la strada verso la gloria sembrava spianata. Anche se sul cammino non si era ancora arrivati a fare i conti con un certo Dwyane Wade.
Le 2 squadre arrivano da un buon momento di forma e quindi saranno altri i fattori che saranno decisivi per l’aggiudicazione della serie.

Dallas scenderà in campo con questo quintetto: Jason Kidd e Caron Butler come guardie, Dirk Nowitzki e Shawn Marion come ali e Brendan Haywood come centro. Dalla panchina si alzeranno Jason Terry (candidato principale assieme a Jamal Crawford di Atlanta come sesto uomo dell’anno), Eric Dampier, DeShawn Stevenson e gli stranieri Josè Barea e Rodrigue Beaubois.
San Antonio risponderà con Tony Parker e George Hill (anche se un problema alla caviglia lo mette in dubbio) come guardie, Richard Jefferson e Tim Duncan come ali e Antonio McDyess come centro. Importante sarà l’apporto dalla panchina di Manu Ginobili che nell’ultimo mese ha tenuto medie quasi da MVP, di Dejuan Blair e di Roger Mason. Potrebbero trovare spazio e minutaggio anche i nuovi arrivati Garrett Temple e Alonzo Gee.
La serie in stagione regolare è terminata 3-1 per i Mavs ma si sa che i playoff sono un’altra cosa e non si può dare niente per scontato.

La chiave della serie sarà il duello nel ruolo di ala grande tra Dirk Nowitzki e Tim Duncan: il tedesco dei “Mandriani” sembra avere ancora molte cartucce da sparare, mentre il caraibico degli “Speroni” pare oramai in fase calante dopo aver dominato l’NBA per un decennio dando vita alla dinastia degli Spurs. Ma l’età (34 anni) sembra farsi sentire sulla schiena e si notano i primi scricchiolii a livello fisico. Se il duello dovesse terminare in parità potrebbe risultare decisivo l’apporto dei compagni di squadra e qui Dallas ci sembra più completa rispetto a San Antonio. Caron Butler è l’uomo su cui puntare visto che la trade che a febbraio ha portato lui e Haywood in Texas ha cambiato volto ai biancoblu portandoli al secondo posto ad ovest dietro ai soli Lakers. Punti, rimbalzi assist e difesa le prerogative di Butler che potrebbe ergersi a secondo violino dietro Nowitzki per aiutarlo ad arrivare  più in alto possibile.

Il via di questa serie è fissato per domenica. Questo il programma completo:
Gara 1: San Antonio Spurs @ Dallas Mavericks domenica 18 aprile 8.00 pm (2.00 italiane)
Gara 2: San Antonio Spurs @ Dallas Mavericks mercoledì 21 aprile 9.30 pm (03.30)
Gara 3: Dallas Mavericks @ San Antonio Spurs venerdì 23 aprile 9.30 pm (03.30)
Gara 4: Dallas Mavericks @ San Antonio Spurs domenica 25 aprile 7.00 pm (1.00)
Se necessarie:
Gara 5: @ Dallas martedi 27 aprile
Gara 6: @ San Antonio giovedi 29 aprile
Gara 7: @ Dallas sabato 1 maggio

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.