NBA, playoff 2010, primo turno: Boston Celtics – Miami Heat

Una delle serie più indecifrabili visto che Boston ha, nonostante l’età non più verdissima dei suoi campioni, atleti di prima qualità e molto pericolosi sui parquet NBA. Miami ha una super stella come Dwyane Wade e una condizione fisica ottimale che ha permesso alla squadra della Florida di scalare parecchie posizioni in classifica nell’ultimo mese di stagione regolare prendendosi in pratica il quinto posto.
Le variabili di questa serie sono tante: se parliamo dei Celtics bisognerà vedere in primis la condizione fisica, il fattore infortuni giocherà un ruolo importante visto che i biancoverdi se restano sani e senza acciacchi sono un osso molto duro da masticare per qualsiasi squadra, anche la più quotata. Rajon Rondo farà pendere l’ago della bilancia da una parte oppure dall’altra visto che influenza in modo notevole tutti i meccanismi della franchigia del Massachusetts e il capitano Pierce dovrà dare quella leadership che è mancata negli scorsi playoff.
Se parliamo di Miami invece si dovrà vedere se la crescita di Michael Beasley sarà tale da poter affidare proprio all’ala ex Kansas State i tiri che scottano sui raddoppi a Wade. Se il numero 30 si dimostrerà maturo per fare questo tipo di lavoro si potrebbe arrivare al ribaltamento del pronostico con gli Heat che passerebbero la serie e i Celtics spediti a casa.

In stagione regolare ci sono stati 3 scontri fra le 2 franchigie e tutte le partite sono andate a Boston, segno apparente che è lei la squadra ancora avvantaggiata. Ma ci sono dei dubbi: se avessimo visto lo stesso accoppiamento non più tardi di un mese  fa, avremmo dato per quasi certa una vittoria dei Celtics. Ma in questo periodo Miami ha vinto 12 delle ultime 13 partite mentre i Celtics ne hanno perse ben 7 su 10 il che fa capire come la serie sia in realtà equilibrata nonostante il predominio biancoverde in stagione regolare negli scontri diretti.

Le chiavi della serie principalmente sono 2: la crescita dei giovani Heat che dovranno dimostrare di valere qualcosa (soprattutto Michael Beasley, poi a ruota i vari Mario Chalmers, Dorell Wright, Daequan Cook) per dare pieno appoggio al leader indiscusso di squadra ovvero Dwyane Wade. L’altra chiave della serie sarà invece la condizione fisica di Kevin Garnett che se a posto fisicamente diventa letale sia in attacco che in difesa. Coach Rivers ha assicurato che il numero 5 sta bene e non risente più dell’infortunio al ginocchio. Il campo ci dirà la verità.

Boston con ogni probabilità schiererà Rajon Rondo e Ray Allen come guardie, Paul Pierce e Kevin Garnett come ali e Kendrick Perkins nel ruolo di centro. Dalla panchina sarà fondamentale l’apporto di Nate Robinson, la difesa di Tony Allen, i “piazzati” di Michael Finley, la freschezza fisica di Glen Davis e il presumibile riscatto dopo una stagione veramente deludente da parte di Rasheed Wallace.
Miami opporrà ai “Celtici” Carlos Arroyo e Dwyane Wade come guardie, Quentin Richardson e Michael Beasley come ali e Jermaine O’Neal come centro. Importante sarà il minutaggio di Udonis Haslem, la vena realizzativa di Dorell Wright e la regia di Mario Chalmers. Atteso ad una crescita sostanziale anche il terrificante tiratore da 3 punti Daequan Cook, molto in ombra questa stagione dopo la positiva annata dello scorso anno (vittoria nel tiro da 3 punti all’All Star Game).

Come annotazione riportiamo che in questa serie potrebbe saltare il fattore campo in quanto Boston quest’anno ha fatto molto meglio in trasferta rispetto che al “Garden” quindi il fatto di perdere un’eventuale gara casalinga non significa affatto non poter espugnare il parquet dei rossoneri della Florida.

Si parte oggi alle 2.00 ora italiana. Questo il programma completo:
Gara 1: Miami Heat @ Boston Celtics sabato 17 aprile 8.00 pm (2.00 italiane)
Gara 2: Miami Heat @ Boston Celtics martedì 20 aprile 8.00 pm (02.00)
Gara 3: Boston Celtics @ Miami Heat venerdì 23 aprile 7.00 pm (01.00)
Gara 4: Boston Celtics @ Miami Heat domenica 25 aprile 1.00 pm (19.00)
Se necessarie:
Gara 5: @ Boston martedi 27 aprile
Gara 6: @ Miami giovedi 29 aprile
Gara 7: @ Boston sabato 1 maggio

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.