NBA: La Draft Lottery premia Cleveland e Utah

Nella notte si è svolta la Draft Lottery NBA, evento che assegna in via definitiva l’ordine di scelta in vista del Draft di fine giugno.

E’ uno degli eventi più seguiti negli Stati Uniti, che rende ufficiali tramite un sistema di lotteria, l’ordine delle squadre che al Draft potranno scegliere i migliori giocatori provenienti dalle Università e dall’Europa. Ovviamente partecipano a questa selezione solo le 14 squadre non qualificate per la post season, che ovviamente hanno bisogno di “aiuto” per riemergere dopo un anno da dimenticare. Dopo queste 14 squadre, infatti, l’ordine di scelta per chi ha ottenuto la qualificazione ai playoff, segue l’ordine del record di vittorie-sconfitte in stagione (i Bulls ad esempio avendo il miglior rcord NBA sceglieranno per ultimi con la 30esima scelta).

La Lottery ha premiato Cleveland e Utah (uniche squadre che tra l’altro avevano acquisito a febbraio le scelte di altre 2 squadre, rispettivamente Clippers e Nets). E proprio le scelte prese dai Los Angeles Clippers e New Jersey Nets sono state quelle fortunate: Cleveland ha ottenuto la prima piazza, Utah la terza, nel mezzo i Minnesota Timberwolves che invece avevano il peggior record NBA.

I Cavaliers hanno inoltre ottenuto la quarta chiamata assoluta con l’altra scelta (la loro), un gran guadagno dato che nell’ordine del record di regular season avrebbero scelto con la seconda e con l’ottava. Anche Utah sorride dato che potrà disporre della terza scelta e della 12 (mentre normalmente partiva con la sesta e con la dodicesima). Essendo 2 franchigie in ricostruzione non poteva esserci notizia migliore per i 2 team che ora guarderanno al futuro con più fiducia e con la prospettiva di ritornare tra le grandi squadre.

Delusione in casa Raptors dato che la squadra di Andrea Bargnani nell’ordine era al terzo posto in classifica nella pre-Lottery ma che improvvisamente si è ritrovata al quinto posto per gli exploit dei Cavaliers e dei Jazz.

Di seguito riportiamo l’ordine di probabilità delle squadre di ottenere la prima scelta assoluta a seconda del loro (peggiore) piazzamento in stagione (che fa riferimento alla regular season 2010-2011):

1 Minnesota Timberwolves: 250 combinazioni, 25% di probabilità di poter avere la prima scelta
2 Cleveland Cavaliers: 199 combinazioni, 19.9% di probabilità
3 Toronto Raptors: 156 combinazioni, 15.6% di probabilità
4 Washington Wizards: 119 combinazioni, 11.9% di probabilità
5 Sacramento Kings: 88 combinazioni, 8.8% di probabilità
6 Utah Jazz (ricevuta dai New Jersey Nets): 63 combinazioni, 6.3% di probabilità
7 Detroit Pistons: 43 combinazioni, 4.3% di probabilità
8 Cleveland Cavaliers (ricevuta dai Los Angeles Clippers): 28 combinazioni, 2.8% di probabilità
9 Charlotte Bobcats: 17 combinazioni, 1.7% di probabilità
10 Milwaukee Bucks: 11 combinazioni, 1.1% di probabilità
11 Golden State Warriors: 8 combinazioni, 0.8% di probabilità
12 Utah Jazz: 7 combinazioni, 0.7% di probabilità
13 Phoenix Suns: 6 combinazioni, 0.6% di probabilità
14 Houston Rockets: 5 combinazioni, 0.5% di probabilità

E ora riportiamo l’ordine del Draft dopo la “Lottery”:

1. Cleveland Cavaliers (scelta ricevuta dai Clippers)
2. Minnesota Timberwolves
3. Utah Jazz (scelta ricevuta dai Nets)
4. Cleveland Cavaliers
5. Toronto Raptors
6. Washington Wizards
7. Sacramento Kings
8. Detroit Pistons
9. Charlotte Bobcats
10. Milwaukee Bucks
11. Golden State Warriors
12. Utah Jazz
13. Phoenix Suns
14. Houston Rockets

Grande soddisfazione ed entusiasmo soprattutto a Cleveland, che disponendo di 2 scelte nelle prime 4 potrà veramente cercare di ritornare ai grandi livelli dell’era LeBron James. Delusione invece tra i tifosi Clippers (che avrebbero potuto avere la prima scelta assoluta da affiancare a Blake Griffin) e tra i fans dei Nets.

L’appuntamento è ora per il 23 giugno data in cui si terrà il Draft NBA.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.