NBA, Heat e Thunder inarrestabili. Bene San Antonio

0
402
LeBron James | © Mike Ehrmann/Getty Images

Nelle 4 partite disputate della notte NBA continua il momento positivo dei Miami Heat che infilano l’ottava vittoria consecutiva (sempre con largo margine) contro i New York Knicks. Sulla stessa scia della squadra della Florida troviamo gli Oklahoma City Thunder che dopo aver spazzato via nel turno precedente i Boston Celtics fanno altrettanto con un’altro pezzo di storia NBA, ovvero i Los Angeles Lakers, ponendosi così come gli assoluti dominatori della Western Conference. Dopo la pesante imbarcata di Portland si rialzano immediatamente i San Antonio Spurs che vanno a vincere a Denver con grande autorità, nello scontro diretto per la seconda piazza della Southeast Division (posto d’onore dietro ai soliti Heat) gli Atlanta Hawks hanno la meglio contro gli Orlando Magic.

Ennesima prova superlativa per i Miami Heat che in una gara molto sentita battono gli insidiosi New York Knicks dell’astro nascente Jeremy Lin. Ad onor del vero contro una formazione di alto rango arriva la prima vera partita steccata per il playmaker di origini taiwanesi, che deve accontentarsi di soli 8 punti segnati tirando però con un pessimo 1/11 dal campo. I padroni di casa invece danno spettacolo come al solito e collezionano l’ottava vittoria di fila ottenuta sempre (come accade ormai da qualche tempo a questa parte) con oltre 10 punti di scarto, segno inequivocabile della forza di questa squadra che sembra pronta a prendersi ciò che è stato perso nella scorsa stagione nella Finale NBAcontro i Dallas Mavericks. A trascinare i padroni di casa sono i soliti Big Three, con LeBron James quasi in tripla doppia (20 punti, 9 rimbalzi, 8 assist ai quali devono aggiungersi anche 5 recuperi e 2 stoppate per una gara a tutto tondo), Dwyane Wade arriva fino a quota 22 punti e Chris Bosh ne mette 25. Per i Knicks invece 19 punti di Carmelo Anthony ottenuti però con 20 tentativi al tiro.

LeBron James | © Mike Ehrmann/Getty Images

Sorride anche Atlanta che supera i rivali diretti degli Orlando Magic avvicinandoli in classifica. Dwight Howard torna nella sua città natale e non gioca ad alti livelli chiudendo con 12 punti e 12 rimbalzi (ampiamente sotto le sue medie stagionali). I padroni di casa ne approfittano con Josh Smith che piazza una doppia doppia da 22 punti e 12 rimbalzi e con la grande serata di Jannero Pargo autore di 15 punti (3/4 dalla lunga distanza).

Successo importante anche per i San Antonio Spurs a Denver: gara autoritaria per i texani che si affidano ai Big Parker (16 punti e 12 assist) e Duncan (18 punti e 9 rimbalzi) e grazia all’aiuto di Blair (28 punti e 12 rimbalzi per lui) trionfano in trasferta. Ai Nuggets non bastano le buone prove di Brewer (sostituto del nostro Danilo Gallinari) con 23 punti, di Andre Miller con 20 e di Afflalo con 19. Nonostante il recupero in extremis di Andersen pesano sempre le assenze del “Gallo” di Nenè e di Rudy Fernandez.

Altra partita perfetta per i Thunder che battono i Los Angeles Lakers apparsi impotenti nei confronti degli avversari che hanno giocato a loro piacimento per tutta la gara. Performance strepitosa per l’asso Kevin Durant (forse il vero successore di Kobe Bryant) che chiude con 33 punti segnati. Westbrook ne aggiunge 19, Harden 16 ed Ibaka fa registrare una doppia doppia da 11 punti e 13 rimbalzi. I gialloviola non possono nulla contro la freschezza fisica e l’atletismo dei giovani Thunder e devono inchinarsi (e probabilmente lasciare proprio a loro lo scettro del dominio nella Western Conference) nonostante i 22 punti di Bryant, i 24 di Pau Gasol ed i 14 di Andrew Bynum ai quali vanno aggiunti anche 12 rimbalzi. Sarà difficile, se non impossibile, fermare Oklahoma City sulla strada della Finale NBA. Il progetto del General Manager Sam Presti, partito dai Seattle Sonics con l’acquisizione di Kevin Durant al Draft del 2007, e proseguito nell’Oklahoma dopo il trasferimento della squadra, è giunto a compimento ed i risultati sono veramente eccellenti.

Risultati NBA 23 febbraio 2012

Miami Heat-New York Knicks 102-88
Mia: Bosh 25, Wade 22, James 20
N.Y.: Anthony 19, Smith 14, Stoudemire 13

Atlanta Hawks-Orlando Magic 83-78
Atl: Smith 22, Pargo 15, Green 14
Orl: Redick 13, Howard 12, Turkoglu 11

Denver Nuggets-San Antonio Spurs 99-114
Den: Brewer 23, Miller 20, Afflalo 19
S.A.: Blair 28, Duncan 18, Jefferson 17

Oklahoma City Thunder-Los Angeles Lakers 100-85
Okl: Durant 33, Westbrook 19, Harden 16
Lak: Bryant 24, Gasol 22, Bynum 14

LE CLASSIFICHE 

GLI HIGHLIGHTS:

[jwplayer config=”60s” mediaid=”125631″]

TOP 10:

[jwplayer config=”180s” mediaid=”125632″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.