NBA, Griffin dà spettacolo, Diop tutto da ridere

La NBA da sempre regala emozioni, il basket a stelle e strisce infatti è uno degli sport più spettacolari al Mondo ed il livello tecnico ed atletico dei giocatori che disputano il campionato americano è il migliore tra tutti gli altri che non si avvicinano minimamente. Sono innumerevoli le azioni che restano impresse nella mente dei tifosi che poi stilano le loro personali classifiche di gradimento. Tuttavia anche in una competizione così bella ogni tanto esce fuori qualcosa di straordinario, ma in negativo: è quello che è capitato negli ultimi giorni dove tutti i fans hanno potuto assistere a 2 giocate contrapposte.

Una è da inserire di diritto nella storia della NBA ed è la schiacciata di Blake Griffin che nel terzo periodo della sfida giocata in casa dai suoi Clippers contro la migliore formazione del momento (stando al record ottenuto), gli Oklahoma City Thunder del fenomeno Kevin Duant, si è esibito in un gesto atletico fuori dal comune, riuscendo ad affondare la palla nel canestro (mandando su di giri il numeroso pubblico presente di fede rossoblu) nonostante la ferma opposizione del centro avversario Kendrick Perkins, non proprio l’ultimo arrivato dato che risulta essere uno dei migliori difensori della Lega, che però nulla ha potuto contro la strabordante esuberanza fisica di Griffin (già mostrata nell’ultimo All Star Week End 2011 di Los Angeles quando si aggiudicò il titolo di migliore schiacciatore volando letteralmente sopra un’automobile piazzata come ostacolo in mezzo all’area). Griffin, nativo proprio di Oklahoma City e che ha frequentato l’Università della sua città prima di venire chiamato come prima scelta assoluta al Draft del 2009 dai losangelini, rappresenta un’eccezione in NBA essendo un atleta di carnagione bianca e poche volte si è visto un atletismo così dirompente nei giocatori di questo tipo, dato che questa caratteristica si ritrova prevalentemente nel DNA dei giocatori di colore. C’è chi, tra gli analisti della pallacanestro d’oltreoceano, ha azzardato per la schiacciata di Blake Griffin anche i paragoni con quelle del cestista più grande di sempre, quel Michael Jordan che ha fatto dei voli sopra il ferro un pò il suo marchio di fabbrica. I media americani si sono scatenati ed hanno sentenziato senza ombra di dubbio che quella del numero 32 dei Clippers è la slam dunk migliore della storia, con buona pace di sua maestà “Air Mike”.

Ecco il Video della schiacciata di Griffin:

[jwplayer config=”60s” mediaid=”122206″]

Blake Griffin, Los Angeles Clippers | © Jeff Gross/Getty Images

L’altra giocata sulla quale ci siamo concentrati invece è da guinness dei primati in negativo dato che il povero DeSagana Diop, nella sfida che lo ha visto scendere in campo con i suoi Charlotte Bobcats contro i Washington Wizards, ha dimostrato tutti i suoi limiti tecnici: il centro delle “Linci” batte un tiro libero nel terzo quarto ma tra lo stupore generale la palla manca completamente il canestro, non avvicinandosi neanche al ferro. Sconsolato ed abbattuto il numero 7 dei Bobcats riceve l’incoraggiamento dei compagni Carroll e Diaw che gli danno una pacca sulla spalla, mentre Thomas lo rincuora premurosamente. Tuttavia il suo gesto ha già fatto il giro del Mondo ed è stato definito da molti il peggior tiro libero di sempre!

Questo il video del tiro libero di Diop:

[jwplayer config=”15s” mediaid=”122207″]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.