Il Pallonaro

NBA, Gallinari batte Bargnani. I Magic superano i Warriors

Il derby italiano in programma nella notte Nba va a Danilo Gallinari ed ai suoi Denver Nuggets, che battono a fatica i Toronto Raptors di Andrea Bargnani per 113-110. Nonostante un super avvio di marca Nuggets, la franchigia canadese si rifà sotto nell’ultimo quarto grazie alle conclusioni del Mago, che chiuderà con 23 punti all’attivo e vincerà il confronto personale con il Gallo, e di Kyle Lowry che segna 12 punti solo nell’ultimo periodo. Denver vede ridursi il lauto vantaggio accumulato in 40 minuti di gioco e uan difesa non irresistibile permette a Bargnani di sparare bombe da dietro l’arco e di segnare canestri di prepotenza con tale facilità tanto da ritrovarsi a -1 a pochi minuti dal termine. Ci pensa Ty Lawson a riportare i Nuggets avanti di un possesso, i Raptors non si arrendono e a 5 secondi dalla sirena hanno la possibilità di portarsi sul pari e prolungare il match all’overtime, ma De Rozan fallisce malamente la decisiva tripla che poteva consentire a Toronto di acciuffare un risultato impensabile a fine terzo quarto. Gallinari e compagni possono così esultare dopo 3 ko consecutivi, mentre il record negativo dei Raptors di Bargnani si fa sempre più pesante, soprattutto in chiave playoff.

I Los Angeles Clippers vincono di misura a Salt Lake City grazie ad uno stratosferico Blake Griffin, autore di 30 punti. Partita combattuta con Utah sempre in vantaggio durante l’arco della gara, ma il decisivo sorpasso nei minuti conclusivi ad opera della squadra californiana è frutto di errori madornali dei Jazz che non riescono a segnare nemmeno un punto in 4 minuti permettendo a Griffin e compagni di dominare sotto canestro e rimontare un passivo di 10 punti. Ci prova un ottimo Randy Foye a raddrizzare le sorti del match a favore della squadra di casa ma Chris Paul risulta decisivo portando i suoi a +4 a 17 secondi dal termine. Utah quindi perde sul parquet amico dopo 7 vittorie consecutive, per i Clippers invece è la terza vittoria in altrettante gare.

Danilo Gallinari © Doug Pensinger/Getty Images

Continua la striscia vincente degli Orlando Magic “on the road”, che dopo avere espugnato clamorosamente il parquet dei Lakers con un quarto quarto da paura, infligge una lezione anche ai Warriors, vera sorpresa di questo inizio di stagione. Trascinati dalle triple di un JJ Redick in stato di grazia e dai punti fondamentali di Afflalo e Davis (entrambi chiudono a 24), i Magic prendono il largo nell’ultimo periodo spezzando l’equilibrio di un match che dopo la doppia cifra di vantaggio doveva soltanto essere amministrato. Nonostante i Warriors provino caparbiamente a rimontare lo svantaggio (8 punti in poco più di un minuto per i californiani), Orlando li rimette a distanza di sicurezza andando a vincere meritatamente con un altro quarto quarto impressionante dal punto di vista realizzativo.

Risultati NBA 3 Dicembre

Charlotte Bobcats – Portland Trail Blazers 112-118
Cha: Gordon 29, Walker 22, Mullens 12
Por: Aldridge 25, Lillard 24, Matthews 19

Detroit Pistons – Cleveland Cavaliers 89-79
Det: Knight 17, Singler 15, Prince 15
Cle: Varejao 17, Thompson 10, Casspi 10, Pargo 10

New Orleans Hornets – Milwaukee Bucks 102-81
NO: Anderson 22, Lopez 21, Smith 12
Mil: Jennings 25, Ellis 17, Sanders 8

Denver Nuggets – Toronto Raptors 113-110
Den: Brewer 19, Faried 18, McGee 17
Tor: Lowry 24, Bargnani 23, De Rozan 18

Utah Jazz – Los Angeles Clippers 104-105
Uta: Mo.Williams 20, Foye 19, Hayward 17
Cli: Griffin 30, Crawford 20, Paul 14

Golden State Warriors – Orlando Magic 94-102
GS: Curry 25, Lee 22, Jack 17
Orl: Davis 24, Afflalo 24, Redick 22

Exit mobile version