NBA, i free agent del mercato 2012

6
1114
David West, New Orleans Hornets | © Christian Petersen/Getty Images

Il mercato NBA aprirà ufficialmente i battenti domani venerdì 9 dicembre. Abbiamo selezionato i migliori free agent disponibili in questa sessione, non sono certamente i grandi nomi dell’Estate 2010, tra i quali spiccavano LeBron James, Chris Bosh (finiti entrambi ai Miami Heat) Dwyane Wade (che con l’arrivo dei 2 amici si convinse a restare proprio in Florida), Carlos Boozer (andato a Chicago), David Lee (acquisito dai Golden State Warriors), Ray Allen, Paul Pierce, Rudy Gay (i primi 2 rimasti a Boston e Gay a Memphis), Joe Johnson (rifirmato da Atlanta a suon di milioni), Dirk Nowitzki (trattenuto dai Dallas Mavericks poi vincitori del titolo a fine anno) ed Amar’è Stoudemire (strappato ai Phoenix Suns dai New York Knicks del suo ex allenatore Mike D’antoni con un quinquennale da 100 milioni di dollari).

David West, New Orleans Hornets | © Christian Petersen/Getty Images

I giocatori di quest’anno pur non avendo un talento fuori dal comune come quelli già citati potrebbero essere acquisti molto utili in quanto capaci di inserirsi in breve tempo in un eventuale nuovo sistema di gioco e rendere il nuovo team altamente competitivo. Ecco, in ordine di forza, i migliori atleti liberi di trovarsi una nuova squadra (tra parentesi ruolo, età ed ultimo team di appartenenza):

25) Jason Richardson (Guardia Tiratrice, 31 anni, Orlando Magic): I tempi dei Golden State Warriors sono lontani e Richardson sembra aver perso sia la vena realizzativa che l’atletismo mostrato nei tempi d’oro. Con le giuste motivazioni però potrebbe tornare utile come tiratore puro.

24) Kris Humpries (Ala Grande, 26 anni, New Jersey Nets): Gregario di lusso. Se in area c’è bisogno di “gomiti” e rimbalzi è lui l’uomo giusto.

23) Tracy McGrady (Guardia Tiratrice, 32 anni, Detroit Pistons): Stella NBA ormai sul viale del tramonto è in cerca di una squadra con cui possa vincere il suo primo titolo nella Lega.

22) Grant Hill (Ala Piccola, 39 anni, Phoenix Suns): a 39 anni il vecchio Hill è pronto ancora a stupire. Reduce da un paio di ottime stagioni ai Suns è anche lui, come McGrady, alla ricerca di uan squadra da titolo per prendersi un anello che manca tanto all’ex giocatore di Pistons e Magic.

21) Jamal Crawford (Guardia Tiratrice, 32 anni, Atlanta Hawks): l’ultima stagione è stata altalenante ma se si ha bisogno di un tiratore da 3 punti Crawford è uno specialista e potrebbe risultare molto utile.

20) Shane Battier (Ala Piccola, 34 anni, Memphis Grizzlies): Memphis vorrebbe trattenerlo, difensore eccellente è utile anche all’interno dello spogliatoio essendo un grande uomo-squadra.

19) Samuel Dalembert (Centro, 30 anni, Sacramento Kings): Usa il fisico come pochi altri al centro dell’area. Se servono stoppate ed intimidazione è il centro perfetto per le squadre con lacune nel ruolo.

18) Carl Landry (Ala Grande, 28 anni, New Orleans Hornets): Sopperisce ai centimetri mancanti per una power forward con un atletismo ed un’applicazione mentale straordinari nella lettura del gioco. Gli Hornets vorrebbero tenerlo ma serve qualche milione in più del previsto.

17) Glen Davis (Ala Grande, 26 anni, Boston Celtics): A Boston serve un giocatore d’impatto come lui capace di cambiare un match entrando dalla panchina ma dopo 4 anni di minimo salariale nei Celtics “Big Baby” vorrebbe qualche gratifica sul nuovo contratto.

16) Chuck Hayes (Centro, 28 anni, Houston Rockets): Alzi la mano chi ha mai visto un centro di 196 centimetri! Eppure Hayes ha sostituito degnamente negli ultimi anni lo spilungone di 230 centimetri Yao Ming ai Rockets mostrando che in NBA anche lui può dare il suo contributo. Arcigno in difesa, è un potenziale rimbalzista da doppia cifra a serata.

15) Caron Butler (Ala Piccola, 32 anni, Dallas Mavericks): un tempo Star della Lega a Washington, gli infortuni ne hanno minato l’integrità fisica. Resta un grosso punto di domanda sulle sue condizioni ma per chi vuole puntare su di lui potrebbe anche essere una scommessa vinta.

14) J.J. Barea (Playmaker, 27 anni, Dallas Mavericks): Giocatore molto piccolo in altezza, ma dalla velocità elettrizzante. Negli ultimi playoff si è fatto beffe degli avversari dando un importante contributo ai Mavs nella conquista del titolo. Ora passerà a riscuotere i frutti dei suoi sacrifici.

13) Tayshaun Prince (Ala Piccola, 32 anni, Detroit Pistons): Giocatore polivalente, sa fare tutto e bene. Ha perso un pò di smalto negli ultimi anni facendosi travolgere dal declino dei Pistons. Forse in una nuova squadra riuscirà a trovare gli stimoli per ritagliarsi uno spazio importante.

12) Andrei Kirilenko (Ala Grande/Piccola, 31 anni, Utah Jazz): AK-47 quasi sicuramente non tornerà a giocare a Salt Lake City. Atleta universale, può giocare in 4 ruoli diversi, da guardia fino a centro. Negli ultimi tempi in Europa ha dimostrato di non essere finito. Se regge a livello mentale sarà un grande acquisto per chi vorrà puntare ancora su di lui.

11) Thaddeus Young (Ala Piccola, 23 anni, Philadelphia 76ers): Per potenziale uno dei migliori tra i free agent di questa stagione. Non è ancora esploso ed in questi anni si è accontentato del ruolo di sesto uomo di lusso ai 76ers. L’età gioca dalla sua parte, potrebbe essere il colpo a sorpresa del mercato.

10) Rodney Stuckey (Playmaker, 25 anni, Detroit Pistons): Playmaker atipico, è giovane ed in rampa di lancio. Su di lui ci sono le mire di metà delle squadre NBA. Detroit è avvisata.

9) Marcus Thornton (Guardia Tiratrice, 24 anni, Sacramento Kings): Altro giovane in netta crescita, snobbato al Draft del 2009 dove venne scelto al secondo giro, il 24enne di Baton Rouge è riuscito a costruirsi una discreta fama in questi anni.

8) Arron Afflalo (Guardia Tiratrice, 26 anni, Denver Nuggets): Entra nella Lega per il suo talento nel difendere fortissimo sugli avversari diretti ma da quando è a Denver ha dimostrato di aver migliorato di molto anche la tecnica di tiro diventando una delle principali armi della squadra di Danilo Gallinari.

7) Jeff Green (Ala Piccola/Grande, 25 anni, Boston Celtics): Boston lo scelse come quinto assoluto nel 2007 (girato subito ai Seattle Sonics per avere Ray Allen) ed a Boston è ritornato nel febbraio scorso nello scambio che ha portato Kendrick Perkins agli Oklahoma City Thunder, squadra nata dalle ceneri proprio dei Sonics. Talento purissimo al quale manca la continuità per entrare stabilmente tra i Big della Lega è appetito da numerose squadre.

6) Greg Oden (Centro, 23 anni, Portland Trail Blazers): A livello di talento è senza ombra di dubbio il più forte tra i giocatori free agent. Paragonato a Shaquille O’Neal la prima scelta assoluta del Draft 2007 ha avuto tantissima sfortuna finora con 3 infortuni alle ginocchia che lo hanno tenuto fermo per 3 dei 4 anni disputati in NBA. Se starà bene diventerà il centro più forte negli States, l’incognita sono le sue condizioni fisiche: Portland vorrebbe rifirmarlo ma è dubbiosa, Miami farebbe invece carte false per averlo.

5) DeAndre Jordan (Centro, 23 anni, Los Angeles Clippers): L’infortunio di Kris Kaman ha lanciato in squadra Jordan che fa della potenza fisica e dell’atletismo la sua arma migliore. Più compatibile rispetto a Kaman (indiziato a lasciare Los Angeles) nell’integrarsi con la Stella Blake Griffin verrà molto probabilmente rifirmato dai Clippers, con buona pace delle altre squadre.

4) Tyson Chandler (Centro, 29 anni, Dallas Mavericks): Considerato finito fino a 2 anni fa per gravi problemi alle caviglie, è ritornato a splendere nell’ultima stagione firmando un contratto annuale con i Mavericks. Dopo l’ottimo lavoro svolto a centro area soprattutto nei playoff, dove lui e Nowitzki hanno trascinato i texani al titolo, ora vuole riconosciuti i suoi meriti, ma Dallas non vorrebbe sborsare molto per la sua riconferma. Più facile che trovi un’altra squadra disposta a dargli quello che chiede.

3) Nenè (Centro, 29 anni, Denver Nuggets): Le voci lo danno lontano da Denver, vuole una squadra da titolo ed i Nuggets non lo sono. Probabile che vista l’esperienza che porterà in dote possa firmare il contratto “della vita” con una nuova squadra.

2) Marc Gasol (Centro, 27 anni, Memphis Grizzlies): Assieme a Randolph forma una coppia assolutamente solida e talentuosa sotto canestro. Memphis lo terrà a costo di svenarsi, abbina talento, fisico ed un’età relativamente giovane. I Grizzlies vogliono tornare ai playoff ed il fratellino di Pau è una base importante della formazione del Tennessee.

1) David West (Ala Grande, 31 anni, New Orleans Hornets): Il più forte (escluso il talento di Oden) tra i giocatori liberi sul mercato. Abbina punti, rimbalzi, difesa, forza fisica ed esperienza. Ha ancora 3-4 anni ad alto livello e vuole monetizzare al massimo il prossimo contratto. New Orleans potrebbe anche trattenerlo ma se va via Chris Paul (con gli Hornets che diventerebbero una delle peggiori squadre della NBA) anche West è destinato a partire e firmerà con un’altra squadra. Situazione in evoluzione anche per via dell’infortunio al ginocchio subìto nel finale della scorsa regular season.

Da tenere d’occhio anche la situazione dei vari Wilson Chandler, J.R. Smith, Aaron Brooks e Kenyon Martin, atleti che hanno lo status di “Star” NBA ma che hanno firmato contratti vincolanti con squadre cinesi senza clausola d’uscita. Se non verranno rilasciati dalle rispettive squadre di appartenenza dovranno terminare la stagione nel campionato cinese.

6 COMMENTI

  1. Complimenti per la lista, ma hai dimenticato di inserire un certo Allen Iverson che, sebbene non piu giovane, vuole dimostrare di avere ancora molto per competere ai massimi livelli. Prima di ignorare i giocatori, ti.consiglio vivamente di leggere un po di storia della nba, in parte scritta proprio da lui nel 2001. Non affatto cordialmente, ti saluto.

  2. Alla chi?? Quello che ormai non gioca da 3 anni nella NBA? Che si è dovuto dare al campionato turco? Avrà anche fatto ottimi campionati, ma scrivere la storia è tutt’altra cosa, la storia la scrivono Jordan, Magic, Bird, Chamberlain, Jabbar, West. Gente come Iverson non ricordo quanti titoli ha vinto? Ah zero, ecco perchè non lo ricordo.

  3. @ Giuseppe Durato

    “Uno Scadente” ha dato la migliore risposta possibile al tuo quesito! Iverson al momento non è nei piani di nessuna squadra NBA (ecco perchè non è stato inserito) e sul basket americano sono molto informato, fidati….! In più volevo ragguagliarti su un paio di cose che mi meraviglia possano esserti sfuggite visto che fai capire di essere un grande intenditore di pallacanestro: Iverson, come dici tu giustamente, ha fatto la storia della Lega nei primi anni 2000 (ma mai al livello di altri GRANDI del passato) ma lo ha fatto da solista, infatti non ricordo nessun campionato NBA vinto da parte sua e di quei Sixers. Quello che ci tenevo a dirti è questo: nelle sue ultime stagioni ha letteralmente distrutto gli spogliatoi di Denver Nuggets, Detroit Pistons e Memphis Grizzlies, ecco perchè non lo cerca più neanche un G.M. NBA (sanno a quello che vanno incontro ingaggiandolo) ed è dovuto emigrare in Turchia dove è stato cacciato a pedate anche da lì per i suoi atteggiamenti indisponenti nello spogliatoio. Si è CAMPIONI innanzitutto con la TESTA, se ad un ipotetico talento immenso non abbini un atteggiamento mentale positivo non sarai mai nessuno e ciò vale in qualsiasi campo. Ho cercato brevemente di farti capire perchè non ho inserito Iverson nella mia lista, per il resto posso dirti che la storia della NBA così come quella della NFL, della NHL e della MLB non hanno segreti per me. Altrimenti non mi cimenterei proprio a scrivere su un blog sportivo curando la parte relativa agli sport americani…….
    ALTRETTANTO NON CORDIALMENTE TI SALUTO ANCHE IO!

  4. Allora, intanto inzio con lo scusarmi per la mia indisponenza, dovuta al nervosismo e all odio che provo quando sento parlare male di un giocatore che ha fatto tante cose belle, e tante cose brutte purtroppo. Quindi ti chiedo scusa da subito. Ora, parlando seriamente e oggettivamente, non puoi negare e non lo hai fatto mi sembra, che iverson è stato uno dei miglio rirealizzatoti per l nba. E io non so se voi avete mai giocato a basket, ma vi assicuro che per un giocatore alto solo 1.83 di certo non è una cosa facile. E lui tra i giocatori di quella altezza è QUELLO che piu ha realizzato. Nella storia. Poi, ha riportato i sixers agli splendori di un tempo, in una squadra di mezze calzette, dove l unico talento era lui. Ha vinto l mvp quell anno. Sebbene abbia perso in finale contro shaq e kobe. Ma ha vinto lo stesso nel cuore dei suoi tifosi. Perche si è spinto fino al limite per guidare una squadra mediocre in finale. Se avesse avuto anche lui un fenomeno come shaq a fianco di certo non avrebbe perso. Poi, caro uno sconosciuto, non capisco per quale motivo provi odio verso iverson, è vero che ha fatto casini di tutti i tipi con la legge e con le franchigie, ma come giocatore ha dato sempre il massimo. E un giocatore non entra nella storia solo se vince un titolo (e dicendo questo mi hai dimostrato grande ignoranza). Vince carter per te non è entrato nella storia? E non ancora vince nessun anello. Un giocatore entra nella storia prt i numeri e pet l innovazione nello stile di gioco. Wade é un grande fan di iverson e si è ispirato al suo stile di gioco. Non potete negare quanto sia bello il suo stile, i suoi movimenti,, i suoi crossover micidiali. Poi, ha avuto periodi brutti, è vero: ma sbagli a dire che i turchi lo hanno cacciato, si é infortunato e operato al ginocchio. E successivamente non è piu tornato. Ai memphis se ne andato perche relegato in panchina, stesso a detroit (sono daccordo che il suo atteggiamento fosse sbagliato). Ai sixers infine nel 2010 ha dovuto lasciare per via del tumore della figlia piccola. Ora: lasciando perdere tutto cio, se tu mi scrivi un articolo sui free agent disponibili, devi informarti sulla situazione di tutti e non escludere a priori alcuni per i tuoi gusti soggettivi. Iverson ha affermato di aver cambiato mentalita ( si spera)e sta prendendo contatti con le franchigie. Non sappiamo se ci riuscira, ma sul tuo blog devi scriverlo, oppure questo avrá una mancanza. Ti saluto (questa volta cordialmente xD ) e ti dico che iverson o lo si ama o lo si odia, ma se vuoi fare informazione devi lasciar da parte il tuo odio (a meno che non intendi fare informazione di parte. Cosa che ti sconsiglio. Mi piacerebbe che tu aggiungessi il nome di iverson slla lista. Perche se metti tracy mcgrady anche iverson merita il suo posto. Ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.