Nella notte italiana (alle ore 2 precisamente), avrà luogo la NBA Draft Lottery 2012, il sorteggio che la Lega effettuta ogni anno per assegnare le posizioni di scelta alle franchigie NBA in vista del Draft vero e proprio (quello dove si scelgono i migliori giocatori provenienti dall’Università o dall’Europa). Coinvolte, come al solito, le 14 squadre rimaste escluse dai playoff che con l’innesto di potenziali campioni possono sperare di migliorare il record dell’anno precedente.
Ad ogni squadra vengono assegnate delle combinazioni di numeri (dallo 0 fino a 1000), e tra queste serie di numeri vengono sorteggiate 3 combianzioni vincenti che decreteranno l’ordine delle prime 3 scelte. Ovviamente la squadra peggiore della regular seasson avrà più possibilità di portare a casa il diritto a scegliere per prima, visto che le vengono assegnate ben 250 combianzioni su 1000 (ovvero il 25% di vittoria della lotteria). A scalare di percentuale seguono le assegnazioni dalla seconda peggiore classificata, fino alla prima squadra esclusa dai playoff che ha poche combinazioni (solo 5 su 1000) per tentare la clamorosa scalata.
Sperano tantissimo nella buona sorte i Charlotte Bobcats, che partono, per così dire, in “pole position”: team reduce da un’annata disastrosa che ha eletto la formazione del proprietraio Michael Jordan come la peggiore della storia NBA con una percentuale di vittoria dello 0,106% data dal record di 7 vittorie e 59 sconfitte.
I Bobcats, nonostante il maggior numero di possibilità di strappare il primo posto assoluto, non sono per niente tranquilli: è dal lontano 2004 infatti che la squadra con il peggior record non riceve come premio la “first overall pick” (allora furono gli Orlando Magic che poi selezionarono un mese più tardi il centro Dwight Howard).
Sperano di sovvertire il pronostico in primis i Washington Wizards (secondi in graduatoria), che già nel 201o balzarono davanti a tutti selezionando poi John Wall, ma anche i Cleveland Cavaliers ed i New Orleans Hornets di Marco Belinelli (rispettivamente terzi e quarti). Via via tutte le altre squadre, che comunque vada potranno essere lo stesso molto soddisfatte dato che il Draft di questa stagione si prospetta ricchissimo di giovani talenti e potenziali campioni e rischia di passare davvero alla storia NBA come uno dei migliori di sempre.
Il premio per la squadra che vincerà la Draft Lottery sarà Anthony Davis, il fenomeno di Kentucky University, che secondo molti addetti ai lavori verrà senza dubbio scelto come numero 1 assoluto e sposterà gli equilibri della Lega nei prossimi anni. Un centro con un potenziale fisico-atletico notevole e con un talento fuori dal noramle che potrebbe anche risollevare da subito le sorti dei disastrati Bobacts qualora avessero la fortuna di assicurarsi la prima posizione di scelta.
Ma non vanno trascurati neanche gli altri giovani: a partire da Thomas Robinson, avversario di Davis nella Finale NCAA con Kansas University, per passare dai vari Michael Kidd-Gilchrist, Terrence Jones, Doron Lamb e Marquis Teague (tutti compagni di squadra di Davis a Kentucky) per finire con Andre Drummond, Harrison Barnes, Perry Jones III, Bradley Beal, Jared Sullinger ed Austin Rivers (figlio del coach dei Boston Celtics Doc Rivers). Sperando di non dimenticarne qualcun’altro!
Insomma, ce n’è per tutti, basta saper scegliere, ricordando poi i vari atleti sottovalutati, che finiscono nelle posizioni più basse ma che poi esplodono puntualmente al loro ingresso in NBA.
Sarà una Lottery tutta da vivere in attesa del 28 giugno 2012, il giorno in cui i giocatori saranno poi scelti dalle varie franchigie.
Questo l’ordine di partenza della Draft Lottery NBA 2012 con le percentuali di arrivare alla prima scelta assoluta:
1) CHARLOTTE BOBCATS 25%
2) WASHINGTON WIZARDS 19,9%
3) CLEVELAND CAVALIERS 13,8%
4) NEW ORLEANS HORNETS 13,7%
5) SACRAMENTO KINGS 7,6%
6) PORTLAND TRAIL BLAZERS 7,5% (la scelta va ai Nets se arriva nelle prime 3)
7) GOLDEN STATE WARRIORS 3,6% (la scelta va ai Jazz se scende sotto il 7)
8) TORONTO RAPTORS 3,5%
9) DETROIT PISTONS 1,7%
10) NEW ORLEANS HORNETS 1,6% (scelta presa da Minnesota)
11) PORTLAND TRAIL BLAZERS 0,8%%
12) MILWAUKEE BUCKS 0,7%
13) PHOENIX SUNS 0,6%
14) HOUSTON ROCKETS 0,5%
Lascia un commento