NBA Draft 2010: La lista completa delle scelte e l’analisi

Ecco l’elenco completo del primo giro del Draft NBA 2010:

1 Washington John Wall PG
2 Philadelphia Evan Turner SG
3 New Jersey Derrick Favors PF
4 Minnesota Wesley Johnson SF
5 Sacramento DeMarcus Cousins PF
6 Golden State Ekpe Udoh PF
7 Detroit Greg Monroe C
8 LA Clippers Al-Farouq Aminu SF
9 Utah Gordon Hayward SF
10 Indiana Paul George SF
11 New Orleans Cole Aldrich C (ad Oklahoma City)
12 Memphis Xavier Henry SG
13 Toronto Ed Davis PF
14 Houston Patrick Patterson PF
15 Milwaukee Larry Sanders PF
16 Minnesota Luke Babbitt SF (a Portland)
17 Chicago Kevin Seraphin PF
18 Oklahoma City Eric Bledsoe PG (ai L.A. Clippers)
19 Boston Avery Bradley SG
20 San Antonio James Anderson SG
21 Oklahoma City Craig Brackins PF (a New Orleans)
22 Portland Elliot Williams SG
23 Minnesota Trevor Booker PF (a Washington)
24 Atlanta Damion James SF (a New Jersey)
25 Memphis Dominique Jones SG (a Dallas)
26 Oklahoma City Quincy Pondexter SF (a New Orleans)
27 New Jersey Jordan Crawford SG (ad Atlanta)
28 Memphis Greivis Vasquez PG
29 Orlando Daniel Orton PF
30 Washington Lazar Hayward SF (a Minnesota)

Già fatta l’analisi delle prime 3 scelte in presa diretta durante il Draft (leggi l’articolo)ora possiamo concentrarci sulle scelte successive: al numero 4 i Minnesota Timberwolves hanno selezionato la migliore ala piccola pura dell’intero Draft (visto che Evan Turner volendo può spostarsi anche nel ruolo di guardia tiratrice) ovvero Wes Johnson di Syracuse.
Alla numero 5 i Sacramento Kings hanno chiamato il fortissimo centro di Kentucky University ovvero DeMarcus Cousins che porta dei rischi però per la sua fragile tenuta mentale. Fisicamente però è un top player, con una struttura fisica simile a quella del centro più forte attualmente in NBA, Dwight Howard.
I Warriors alla numero 6 hanno scelto Ekpe Udoh di Baylor University un pò a sorpresa visto che potevano selezionare qualche altro giocatore più funzionale al loro stile di gioco.
Con il numero 7, Greg Monroe, da Georgetown, è stato chiamato dai Detroit Pistons, ala grande talentuosissima con mani dorate e un intelligenza cestistica fuori dal comune.
Alla scelta numero 8 si è posizionato Al-Farouq Aminu, grande atleta e rimbalzista da Wake Forest, un’ala che può ricoprire entrambi i ruoli e che può essere la vera mina vagante di queste scelte dato l’enorme talento e la stazza fisica a disposizione: i Los Angeles Clippers non se lo sono lasciato scappare!
Alla nona scelta si è piazzato Gordon Hayward che gli Utah Jazz hanno letteralmente soffiato alla squadra che sarebbe seguita, ovvero gli Indiana Pacers: Hayward, originario dell’Indiana, ha trascinato Butler University alla finale NCAA quest’anno e Larry Bird (presidente delle operazioni di mercato dei Pacers) aveva fatto più di un pensierino sul suo talento che a livello di tecnica di tiro sembra indiscusso. I Jazz però li hanno anticipati e così la franchigia dell’Indiana si è dovuta accontentare al decimo posto di Paul George che ha fatto vedere molti margini di miglioramento in questi ultimi tempi.
La scelta più interessante è stata la numero 11 dove i New Orleans Hornets hanno selezionato Cole Aldrich, tremendo centro bianco con una predisposizione difensiva veramente eccezionale spedendolo subito agli Oklahoma City Thunder di Kevin Durant che in cambio anche di Morris Peterson hanno ceduto alla squadra della Louisiana la scelta numero 21 e la 26 ovvero Craig Brackins e Quincy Pondexter (anche se su quest’ultimo sono in molti a scommettere per il futuro), ma la priorità dei Thunder di trovare un centro per completare il puzzle era impellente. Gli ex Seattle Sonics ora sembrano veramente completi e anche i Lakers campioni dovranno guardarsi le spalle dall’assalto dei ragazzini terribili di coach Scott Brooks.
Da segnalare anche lo scambio tra Bulls e Nets: Chicago manda Hinrich e la 17esima scelta ai Nets per una seconda scelta futura per liberare spazio salariale in vista dell’Estate, inoltre i Minnesota Timberwolves cedono subito Luke Babbitt (selezionato al numero 16) e assieme a Ryan Gomes lo spediscono a Portland per Martell Webster.
Da riportare anche un record: l’Università di Kentucky piazza ben 5 giocatori nel primo giro del Draft NBA: Wall alla 1, Cousins alla 5, Patterson alla 14, Bledsoe alla 18 e Orton alla 29.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.