NBA, Derrick Rose operato. Fuori dagli 8 ai 12 mesi

0
714
Derrick Rose © Jonathan Daniel/Getty Images

Notizie per niente positive in casa Chicago Bulls: il playmaker Derrick Rose, che si era infortunato nella sfida del primo turno dei playoff NBA contro i Philadelphia 76ers (serie persa dai “Tori” per 4-2) è stato operato al ginocchio sinistro per la lesione rimediata al legamento crociato anteriore. L’operazione è andata bene ma il responso dei medici per quanto riguarda il pieno recupero all’attività agonistica è stato impietoso: per lui si prevedono infatti dagli 8 ai 12 mesi di stop! 

Una vera e propria mazzata per la squadra dell’Illinois che su Rose puntava tantissimo per tornare a vincere il campionato NBA e che proprio grazie al suo giocatore di punta nelle ultime 2 stagioni era riuscita ad ottenere il miglior record dell’intera Lega. La prima scelta assoluta del Draft 2008 però nell’ultimo torneo aveva dovuto rinunciare già ad una trentina di partite per alcuni guai fisici che lo avevano tormentato nel corso della regular season, problemi che però erano stati risolti in tempo per i playoff.

Derrick Rose © Jonathan Daniel/Getty Images

Ma proprio durante gara 1 del primo turno, giocata a Chicago contro i Sixers, nei minuti finali della sfida, con i Bulls in controllo della partita, Rose è ricaduto male dopo un’azione di gioco procurandosi la lesione al ginocchio. Sfortuna, ma anche un pizzico di imprudenza da parte dello staff tecnico, dato che in un match che si avviava tranquillamente alla conclusione con una vittoria coach Thibodeau avrebbe potuto benissimo toglierlo dal campo, evitando il triste epilogo cui è andato incontro Rose.

Appurata la lesione al ginocchio dopo i primi esami, il numero 1 dei Bulls si era rassegnato a dover guardare da casa le prossime Olimpiadi di Londra che lo avrebbero visto sicuro protagonista in campo con la maglia degli Stati Uniti. Ma durante l’operazione i medici che hanno eseguito l’intervento hanno trovato anche un problema alla cartilagine del ginocchio, e questo ha provocato un allungamento dei tempi di recupero che prima erano stimati dai 4 ai 6 mesi.

C’è il forte rischio a questo punto che l’M.V.P. della scorsa stagione possa saltare interamente il prossimo campionato se per il suo recupero ci vorranno 12 mesi. In caso contrario potremmo rivederlo in campo verso febbraio 2013, e magari potrà aiutare i Bulls nel finale di stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.