NBA, Marco Belinelli nel mirino dei Chicago Bulls

Il mercato NBA non ha ancora ufficialmente aperto i battenti, lo farà presto dato che il via per le trattative è fissato in data 9 dicembre, ma le voci che circolano nelle ultime ore sono sempre numerose. L’ultima riguarda il nostro Marco Belinelli che sarebbe finito nel mirino dei Chicago Bulls a cui serve un tiratore molto preciso dalla lunga distanza per sfruttare al meglio gli eventuali scarichi del playmaker Derrick Rose, abilissimo ad avventurarsi al centro dell’area per poi dare via la palla casomai trovasse ostruita la via del canestro.

Marco Belinelli, New Orleans Hornets | © Stephen Dunn/Getty Images

La guardia italiana è in una situazione particolare essendo free agent con restrizione ovvero un potenziale agente libero che potrebbe accasarsi dovunque con l’offerta giusta ma con un’opzione di riacquisto immediato da parte della sua attuale squadra, i New Orleans Hornets, ai quali basterà pareggiare il miglior contratto che perverrà all’agente di Belinelli. Dunque non è detto che Marco sia costretto a restare gioco forza in Louisiana, con una squadra che non ha molte prospettive di crescita vista la probabile partenza del fenomeno Chris Paul ormai ad un passo dai New York Knicks e con la seconda arma offensiva del team, l’ala grande David West, in procinto di accasarsi altrove essendo scaduto il suo contratto con gli Hornets.

Chicago sarebbe un’ottima soluzione per il bolognese che sfrutterebbe al meglio gli spazi lasciati liberi sul perimetro dai raddoppi che la potenza fisica e l’esplosività del play Derrick Rose richiedono a centro area per i difensori avversari. Nell’ultima stagione chi ha beneficiato di questa opportunità è stato Kyle Korver che ha chiuso l’annata con un lusinghiero 44% dalla lunga distanza. Belinelli potrebbe integrarsi a meraviglia nel sistema offensivo dei Bulls ma per entrare nelle grazie del coach Thibodeau serve anche applicazione difensiva dato che l’allenatore di Chicago predilige essenzialmente questo aspetto che purtroppo è uno dei difetti del “Beli” che non sempre mantiene alta la concentrazione quando la squadra deve difendersi.

Staremo a vedere sicuramente l’evolversi della situazione anche perchè avere Belinelli in una formazione “contender” per il titolo come sono i Bulls attuali aprirebbe dei risvolti molto interessanti.

LEGGI ANCHE:

NBA, Chris Paul sceglie i New York Knicks

NBA, prime voci di mercato per Dwight Howard e Chris Paul

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.