Blake Griffin, ala grande dei Los Angeles Clippers, è stato eletto “rookie of the year” ovvero matricola dell’anno, premio riservato esclusivamente a tutti quei giocatori che affrontano il campionato NBA e le sue difficoltà per la prima volta in carriera.
Griffin, 22 anni (classe 1989), ha “strappato” anche un record nelle votazioni dato che è stato nominato miglior debuttante all’unanimità (mai successo per una prima scelta assoluta, solo David Robinson degli Spurs riuscì nell’impresa ma non essendo stato chiamato come primo assoluto): dei 118 addetti ai lavori aventi diritto al voto, tutti quanti lo hanno votato al primo posto (la preferenza era di 3 nomi).
Griffin non è un vero e proprio debuttante, dato che lo scorso anno faceva già parte della NBA essendo stato scelto dai Clippers con la prima scelta assoluta al Draft del 2009 ma a settembre dello stesso anno, nell’ultima partita di preseason, aveva avuto un brutto infortunio al ginocchio (rottura della rotula) che lo aveva costretto all’operazione ed alla conseguente riabilitazione durata fino alla fine della scorsa annata. Ecco perchè dalla Lega è ancora considerato a tutti gli effetti un debuttante dato che nelle partite ufficiali non aveva collezionato neanche una presenza.
Al secondo posto della classifica si è piazzata la prima scelta assoluta dell’ultimo Draft, John Wall, playmaker di Washington, che ha ricevuto 91 voti da secondo posto (quelli da primo posto come già detto sono stati tutti appannaggio di Griffin) ed al terzo DeMarcus Cousins, centro dei Sacramento Kings.
Griffin ha guidato tutti i rookie di quest’anno in punti a partita e rimbalzi: con 22,5 punti e 12,1 rimbalzi di media a partita, ha chiuso la stagione regolare (in cui non ha saltato nemmeno un match disputando tutte le 82 partite previste segno che l’infortunio ormai è solo un brutto ricordo) come unico debuttante presente fra i migliori 12 marcatori ed i migliori 4 rimbalzisti. E’stato autore anche di 63 doppie doppie.
Inoltre l’ala dei Clippers è stato il primo rookie (dopo Yao Ming qualche anno fa) ad essere chiamato a far parte della selezione per l’All Star Game facendo parte della squadra della Western Conference. Ha vinto anche lo Slam Dunk Contest (la gara delle schiacciate) strabiliando il pubblico presente: la sua schiacciata prevedeva il salto di un’automobile! Proprio la schiacciata a canestro è la sua specialità: quest’anno sono state oltre 200 quelle messe insieme dal giocatore di Los Angeles e quasi tutte di una spettacolarità poche volte vista nella Lega.
Subito dopo l’ufficialità della notizia sono arrivati i complimenti di tutti i compagni di squadra, del suo allenatore Vinny Del Negro, del secondo classificato John Wall e dal vincitore dello scorso anno Tyreke Evans (Sacramento Kings). Griffin è il primo giocatore dei Clippers a vincere il premio da quando Terry Cummings ci riuscì con i San Diego Clippers nel 1983 (prima volta da quando si sono trasferiti a Los Angeles).
Proponiamo 2 video di seguito: quello delle migliori schiacciate di Griffin nel corso dell’anno e quello dell’All Star Game dove il talento dei Clippers salta una macchina.
[jwplayer mediaid=”106846″]
[jwplayer mediaid=”106847″]
Lascia un commento