Bellissima dimostrazione di affetto e di stima quella concessa dai terremotati dell’Abruzzo alla Nazionale campione del mondo in carica di Marcello Lippi. La Figc aveva deciso proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica e per non far dimenticare la sventura di questa gente di dar il suo contributo decidendo di affrontare l’Olanda in amichevole proprio sul terreno di gioco di Pescara.
L’entusiasmo degli abruzzesi è salito fin dall’arrivo degli azzurri, in 3000 hanno assistito all’allenamento di capitan Cannavaro e compagni allo stadio Fattori dell’Aquila. Dopo l’allenamento gli azzurri hanno raggiunto la zona rossa per effettuare un sopralluogo dei posti distrutti dal terremoto e far visita agli sfollati.
E’ stata grandissima la partecipazione degli azzurri a partire da un emozionato Marcello Lippi “E’ una sensazione bellissima. E’ la riprova che quando la Nazionale prende un impegno, lo rispetta. continua Lippi “Ero già stato qui due mesi fa, sono contento di ripetere questa esperienza e sono convinto che questa giornata sarà carica di suggestioni. Due mesi fa c’erano dei cantieri. Ora vedo queste case costruite con criteri moderni, e soprattutto gente molto molto felice. Questo e’ un mezzo miracolo, le persone ci chiedono ‘dateci coraggio’, ma sono loro a regalare coraggio a noi”
Anche capitan Fabio Cannavaro sconvolto per esser riuscito a rivivere l’inferno provato nella sua Napoli nel’80 “Nell’80 ho vissuto il terremoto a casa mia, a Napoli, conosco la paura di questa gente. Ricordo che la mia casa non fu toccata dal sisma, ma bastava un lieve movimento del lampadario sul soffitto e quel terrore ti assaliva di nuovo. Anche se non ce ne era bisogno, la gente dormiva in macchina
Fabio Grosso, abruzzese doc invita la sua gente a non mollare “Io sono di questa terra, ma l’aiuto a questa terra devastata è arrivato da tutti noi italiani. Vedo qui un lavoro forte e lungo, fatto giorno e notte da gente che ha aiutato a risollevarsi famiglie che stavano vedendo distrutta la propria vita”
Il presidente Abete ringrazia l’Abruzzo per l’accoglienza “Una bella accoglienza, una splendida giornata, una grande festa per tutti”. Così il presidente della Figc, Giancarlo Abete, ha commentato l’entusiasmo dei tifosi aquilani per salutare la Nazionale di Marcello Lippi durante la seduta di allenamento. “C’è in noi la grande soddisfazione di aver onorato l’impegno di giocare con la Nazionale in Abruzzo entro l’anno dal tragico terremoto – ha aggiunto Abete -. L’unico vincolo era l’eventuale presenza del play off di qualificazione ai Mondiali, per fortuna abbiamo staccato per tempo il passaporto per il Sudafrica”.
Tanti progetti della Figc presentati dal Presidente “L’incasso della partita di ottobre a Torino contro la Bulgaria è stato già accantonato – ha ricordato Abete -. Sono 300.000 euro, li uniremo ai fondi stanziati dall’Uefa e li finalizzeremo a progetti, prevalentemente di natura sportiva. Il calcio da solo non può risolvere problemi strutturali di ricostruzione di un’intera provincia, ma oltre alla solidarietà i nostri progetti faranno da volano anche alla ripresa economica”
Grosso, Oddo, Nesta, De Rossi e Gattuso, 5 dei Gladiatori del mondiale tedesco hanno regalato un mini impianto sportivo polifunzionale in erba artificiale con il patrocinio della Figc e tramite l’Assocalciatori. Guarda le immagini degli azzurri