Due pareggi negli ultimi due impegni casalinghi e due rimonte subite con Toro e Milan hanno fatto scattare il campanello d’allarme in casa Napoli alla vigilia del match col Pescara: Mazzarri ha martellato i suoi in settimana predicando concentrazione e mantenendo la tensione alta. Il Pescara merita considerazione a prescindere come qualsiasi avversario, e per continuare a rimanere in scia dei bianconeri non perdere colpi in casa è fondamentale.
Adriatici sempre ultimi appaiati con Siena e Bologna a 11 punti in piena emergenza retrocessione: con la classifica che piange e già un avvicendamento in panchina, con unica nota lieta qualche buona prestazione casalinga, la trasferta di Napoli non è certo l’ideale per riprendersi, se non per il trend incerto del Napoli nelle ultime prestazioni in casa.
Statistiche alla mano, gli ultimi cinque incontri tra le due squadre vedono una superiorità partenopea, con quattro successi del Napoli e un pareggio: sarà difficile per il Pescara di oggi invertire la tendenza, soprattutto con un avversario quanto mai smanioso di non perdere colpi.
Mazzarri schiererà il solito De Sanctis in porta, con Cannavaro in difesa affiancato da Britos e Gamberini (Campagnaro sarà in panchina); a centrocampo Behrami e Inler confermati in mezzo, con Mesto preferito a Maggio a destra (l’azzurro ha bisogno di tirare il fiato) e Zuniga sulla corsia di sinistra; ad Hamsik spetterà supportare con le sue giocate e le sue incursioni l’attacco, che vedrà il ritorno di Cavani, reduce da squalifica, affiancato da Insigne.
Il Pescara andrà in campo con un 3-5-1-1: Bergodi, alla seconda panchina del Delfino, schiererà Perin in porta, Romagnoli, Terlizzi e Bocchetti come trio di difesa, Zanon e Modesto sulle corsie di centrocampo, con in mezzo Bjarnason, Cascione e il rientrante Togni; in avanti spazio a Weiss a supporto dell’unica punta di ruolo Abbruscato.
Fischietto affidato a Peruzzo.
NAPOLI-PESCARA PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Insigne, Cavani. A disposizione: Rosati, Colombo, Campagnaro, Grava, Fernandez, Mesto, El Kaddouri, Dzemaili, Donadel, Dossena, Vargas.
Pescara (3-5-1-1): Perin; Romagnoli, Terlizzi, Bocchetti; Zanon, Bjarnason, Togni, Cascione, Modesto; Weiss; Abbruscato. A disposizione: Pelizzoli, Crescenzi, Capuano, Cosic, Brugman, Caprari, Nielsen, Soddimo, Celik, Jonathas.