Il Pallonaro

Il Napoli torna grande nel segno di Cavani e Inler, 5-1 al Pescara

Il Napoli torna a vincere al San Paolo dopo i due pareggi con Torino e Milan, e la Juve è di nuovo nel mirino, a soli due punti.

Il 5-1 finale al Pescara nasconde però la fatica del primo tempo, in cui il Pescara ha opposto una strenua resistenza, scemata solo nella seconda metà di gioco, quando il Napoli ha dilagato, arrotondando il 2-1 maturato alla fine del primo tempo.

Il Napoli ha iniziato bene il match, andando in rete con Inler al 9’con una bellissima conclusione di destro dalla lunga distanza, e raddoppiando già al 15’ con Hamsik, caparbio nella sua azione in area avversaria e bravo a trovare lo spiraglio per siglare il 2-0.

Proprio quando i fantasmi degli ultimi match casalinghi sembravano scacciati, il goal del Pescara (colpo di testa dell’islandese Bjarson) ha riaperto i giochi. Mazzarri è diventato di colpo il dodicesimo azzurro in campo, sbraitando e gesticolando come non mai per svegliare i suoi, proprio mentre il Pescara saliva di ritmo, impensierendo ancora la difesa partenopea.

Lo show in panchina del tecnico è stato con ogni probabilità l’antipasto di quanto avvenuto negli spogliatoi, col tecnico toscano che ha strigliato i suoi, invitandoli a maggiore concentrazione e intensità di gioco.

Il Napoli del secondo tempo è stato sicuramente un altro Napoli. Al 58’episodio chiave che decide il match: doppio dribbling di Cavani in area avversaria e fallo di Bocchetti, espulso da Peruzzo, e rigore per il Napoli. Dagli undici metri arriverà così il 3-1 di Cavani e partita virtualmente chiusa, come lo stesso allenatore del Pescara confermerà nel post partita.

Il solco è ormai tracciato e al 63’, appena cinque minuti dopo, arriva il 4-1 sempre con Cavani, che raccoglie l’invito da sinistra del solito Hamsik e deposita facilmente in rete, per la seconda marcatura personale della domenica.

Inler e Cavani © CARLO HERMANN/AFP/Getty Images

Il Pescara è in bambola e ci sarebbe anche gloria per Insigne, che insinuatosi negli spazi lasciati dalla difesa adriatica potrebbe segnare la quinta rete, se non fosse per l’inspiegabile provvedimento arbitrale di Peruzzo, che blocca la giovane punta partenopea lanciata a rete solo per ammonire il pescarese Zanon.
La svista ovviamente non condiziona più di tanto il match, che vede l’ultimo sussulto al 78’quando ancora Inler, oggi in vena di prodezze, sigla il 5-1: ancora una conclusione dalla distanza e ancora una prodezza dello svizzero, letale dalla distanza .

Il Napoli fa finalmente centro in casa e se la giocherà sino alla fine per il primato; il Pescara di Bergodi vedrà tempi migliori, se ripartirà dall’atteggiamento messo in campo nel primo tempo: d’altronde come dirà lo stesso tecnico pescarese non era nelle partite come quella di oggi che i suoi devono fare i punti per salvarsi.

Le pagelle:
Napoli
DE SANCTIS 5,5, GAMBERINI 6,5, DZEMAILI 6, CANNAVARO 6, EL KADDOURI s.v , BRITOS 6,5 , MESTO 6, INLER 7,5 ,BERHAMI 7, ZUNIGA 5,5, HAMSIK 7, INSIGNE 6, VARGAS s.v , CAVANI 7.
All. MAZZARRI 7,5.

INLER: 7,5. Il migliore in campo: due splendidi goal e lanci e aperture da applausi.
HAMSIK: 7. Settimo goal in stagione , un assist e tanti spunti. Imprescindibile.
CAVANI: 7. Il solito fenomeno. Ennesima doppietta, anche quando non brilla per tutti i 90 minuti

Pescara:
PERIN 5,5 , ROMAGNOLI 5 ,TERLIZZI 4, BOCCHETTI 4,5, ZANON 6,5, BJARNASON 6,5 , TOGNI 5,5, NIELSEN s.v, CASCIONE 5,5, MODESTO 6, WEISS 5, CAPUANO 5,VUKUSIC 4, ABBRUSCATO: 5.
All. BERGODI 5.

BJARNASON: 6,5. A sorpresa va in rete e sfiora un’altra rete. Giocatore ritrovato.
TOGNI: 5,5. Ritorna ma non convince a pieno. Non brilla per velocità di esecuzione.
WEISS: 5. Inconcludente, spesso eccede nel dribbling : ha fatto e può fare di meglio.

VIDEO NAPOLI-PESCARA 5-1

[jwplayer config=”240s” mediaid=”162304″]

Exit mobile version