Stasera alle 20.45 al San Paolo si sfideranno due squadre in due momenti diversi ma nemmeno così tanto. Il Napoli che difende il terzo posto dagli attacchi della Fiorentina, che gioca alle 18 con l’Atalanta, in un periodo di forma non proprio eccezionale; il Milan che si è svegliato con l’arrivo di Seedorf ma ancora in crescita. All’andata non c’è stata storia: i rossoneri persero 1-2, con il primo rigore fallito da Balotelli, che trovò i guantoni di Pepe Reina, che ora sta passando un brutto periodo. Napoli-Milan è anche la sfida tra due grandi attaccanti: Gonzalo Higuain e Mario Balotelli. Dieci gol a nove per l’argentino, che però ha giocato cinque partite in più dell’attaccante rossonero.
Rafa Benitez ha convocato 22 giocatori: Rafael, Reina, Colombo, Albiol, Britos, Fernandez, Ghoulam, Henrique, Maggio, Uvini, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Inler, Jorginho, Radosevic, Callejon, Mertens, Higuain, Insigne, Pandev e Duvan Zapata. Oltre a Zuniga e Mesto, assente Reveillere per una contrattura alla coscia rifilata all’Olimpico durante il match con la Roma.
Clarence Seedorf convoca invece 23 giocatori: Abbiati, Amelia, Gabriel, Abate, Constant, De Sciglio, Mexes, Rami, Silvestre, Zaccardo, Emanuelson, Essien, De Jong, Kakà, Montolivo, Muntari, Poli, Saponara, Taarabt, Balotelli, Pazzini, Petagna e Robinho. Squalificato Bonera e indisponibili El Shaarawy, Zapata e Keisuke Honda per gastroenterite. In dubbio Kakà influenzato ma comunque convocato.
Molti dubbi per Benitez in vista del match di Coppa Italia con la Roma: lo spagnolo dovrebbe fare un turn-over contenuto: 4-2-3-1 con Reina tra i pali, Maggio, Albiol, Fernandez e Ghoulam in difesa, a centrocampo Dzemaili, Jorginho, Mertens, Hamsik e Insigne con Higuain punta. (ballottaggi: Albiol-Fernandez-Britos favoriti Albiol e Fernandez; Dzemaili-Jorginho-Inler favoriti Dzemaili e Jorginho; Insigne-Callejon favorito Insigne; Hamsik-Pandev favorito Hamsik).
Meno dubbi invece per Seedorf che dovrebbe giocare con lo stesso modulo dei partenopei: 4-2-3-1 con Abbiati, De Sciglio, Rami, Mexes, Emanuelson, De Jong, Essien, Taarabt, Montolivo, Robinho e Balotelli. Il ballottaggio principale sarà quello tra Taarabt e Kakà, in cui è favorito il franco-marocchino. Per il resto Essien favorito su Muntari.