Il Pallonaro

Il Napoli esce sconfitto dall’Emirates, ora servirà la remuntada

Aaron Ramsey | Foto Twitter

Il Napoli esce sconfitto per 2-0 nell’andata dei quarti di Europa League ed adesso avrà bisogno di tentare la rimonta tra sette giorni al San Paolo per eliminare l’Arsenal e volare in semifinale.

Gli azzurri di Carlo Ancelotti hanno avuto il difetto di concedere quasi totalmente il primo tempo ai Gunners che, oltre ai due gol segnati, hanno anche creato diverse altre occasioni sfruttando proprio i tanti errori del Napoli.

Nella ripresa si è visto un Napoli migliore, più aggressivo, più propositivo che ha concesso qualche occasione ai padroni di casa ma che ha anche il rimpianto di aver sprecato delle ghiotte chances per poter rendere più agevole il match di ritorno.

Adesso servirà la Remuntada, servirà la partita perfetta, l’Arsenal in trasferta concede molto ma il margine d’errore degli azzurri dovrà essere ridotto al minimo.

 

Veniamo al racconto del match dell’andata dei quarti di Europa League. 

Partenza aggressiva dei padroni di casa che provano a lanciarsi subito in attacco. Gli azzurri vanno in difficoltà e per due volte serve Koulibaly a respingere le conclusioni dei Gunners. Al 14° ripartenza dell’Arsenal che con tre passaggi arriva a servire Ramsey che da dentro l’area non sbaglia. La formazione di Emery abbassa i ritmi ma la reazione partenopea non si vede. Al 25° però brutta palla persa da Fabian Ruiz, ne approfitta Torreira che arriva al limite e fa partire il tiro che, complice la deviazione di Koulibaly, finisce alle spalle di Meret. Nemmeno il secondo gol fa svegliare il Napoli che continua a sbagliare agevolando pericolose ripartenze inglesi. Al 39° è bravo Meret a bloccare in due tempi una conclusione insidiosa di Lacazette. Passa un minuto ed ancora Meret è attento sul colpo sotto di Aubameyang. Sul finire di tempo grande occasione per Insigne che gira altissimo, da buona posizione, un bel cross di Callejon. Immediato cambio di fronte ed è Ramsey a provarci con una conclusione acrobatica che però non sorprende Meret. Si va al riposo sul 2-0 per i padroni di casa.

Si riparte senza cambi per il secondo tempo. Il copione ad inizio ripresa sembra modificato con un Napoli sempre impreciso ma almeno più volenteroso ed aggressivo. Al 52° Insigne trova anche il gol ma il tutto arriva a gioco fermo per la bandierina alzata. L’Arsenal però si riaccende e al 59° ancora Meret salva deviando in corner un gran tiro di Ramsey. Al 70° strepitoso il portiere del Napoli che prima salva su Kolasinac e poi su Maitland-Niles. Passano 2 minuti e Zielinski spreca clamorosamente da pochi metri un perfetto assist di Insigne. Al 81° è Ramsey a sprecare un calcio di rigore in movimento facendo finire la palla oltre la traversa dall’altezza del dischetto. Nel finale si vede un bel Napoli che prova a trovare il gol del 1-2 ma si espone al contropiede dei Gunners che al 88° vanno vicini al gol con Aubameyang. Finisce così, l’Arsenal batte il Napoli 2-0, tra sette giorni servirà la remuntada per ottenere il passaggio alle semifinali di Europa League. 

 

ARSENAL – NAPOLI 2-0 (15° Ramsey, 25° aut. Koulibaly)

Arsenal (3-4-1-2): Cech; Papastathopoulos, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Torreira (77° Elneny), Ramsey, Kolasinac; Ozil (67° Mkhitaryan); Lacazette (67° Iwobi), Aubameyang.

Allenatore: Emery.

Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz (83° Ounas), Zielinski; Mertens (66° Milik), Insigne (83° Younes).

Allenatore: Ancelotti.

Arbitro: Mallenco.

Ammoniti: Hysaj (N).

 

I risultati della serata di Europa League | © UEFA

Nelle altre gare di serata il Benfica, trascinato dalla tripletta di Joao Felix, ha battuto 4-2 l’Eintracht Francoforte, con i tedeschi in 10 dal 20°. Con un gol nel finale di Marcos Alonso il Chelsea di Sarri ha vinto in casa dello Slavia Praga. Un clamoroso uno-due nei minuti di recupero ha permesso al Valencia di vincere in trasferta per 3-1 contro il Villarreal.

Exit mobile version