Una grande prestazione del Napoli permette agli uomini di Benitez di imporsi nettamente contro la Roma e di raggiungere così la finale di Coppa Italia dove dovrà vedersela contro la Fiorentina.
Benitez conferma la formazione preannunciata alla vigilia: Reina tra i pali, difesa titolare, Jorginho ed Inler coppia di centrocampo, Mertens, Hamsik e Callejon alle spalle di Higuain.
Garcia invece preferisce non rischiare Maicon, non al meglio, e gli preferisce Bastos, per il resto confermate le scelte preannunciate alla vigilia con un turno di riposo per Totti e Florenzi sostituiti da Destro e Ljajic.
La partita come prevedibile la fanno i padroni di casa ma nella prima mezz’ora sono i giallorossi ad avere un paio di ghiotte occasioni con Destro, salvataggio di Reina dopo pochissimi minuti, e la doppia chance non concretizzata da Gervinho e Ljajic al 25°.
Al 33° però arriva la svolta della gara, azione del Napoli sul binario destro, Bastos tenta un anticipo ma fallisce l’intervento, Maggio ha tutto il tempo per calibrare un cross perfetto che Callejon di testa gira in rete per il vantaggio del Napoli.
La reazione della Roma è piuttosto sterile e si va al riposo sul 1-0 per i partenopei.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione della Roma ma è il Napoli, sotto gli occhi di Maradona seduto in tribuna a fianco del presidente De Laurentiis, a partire forte con Callejon al 47° al quale De Sanctis nega la doppietta.
Per il raddoppio però è questione solo di un minuto perché su un calcio d’angolo Higuain si avventa su una spizzata di Fernandez e supera De Sanctis.
Garcia prova subito ad intervenire inserendo Maicon per Torosidis ma i giallorossi sono come un pugile che ha incassato un colpo tremendo e dopo soli tre minuti subiscono il terzo gol: geniale passaggio in profondità di Mertens per Jorginho che con un tocco morbido supera il portiere della Roma.
L’allenatore francese si gioca subito tutte le sue carte inserendo Florenzi per Ljajic al 55° e Totti per Pjanic al 61° ma la gara non cambia anzi il match si chiude virtualmente al 78° quando Strootman riesce a prendere due cartellini gialli in successione: prima commette un fallo che gli costa la prima ammonizione poi fa un applauso ironico all’arbitro che gli vale la seconda ed immediata ammonizione che lo porta così all’espulsione.
Come detto la partita si conclude qua con i giallorossi incapaci di rendersi pericolosi ed il Napoli che fa trascorrere i minuti con il possesso palla sino al fischio finale di Rocchi che sancisce così il passaggio alla finale dei partenopei dove se la dovranno vedere con la Fiorentina di Vincenzo Montella.
NAPOLI-ROMA 3-0 (1-0) 33° Callejon, 48° Higuain, 51° Jorginho
NAPOLI: Reina 6.5; Maggio 6.5, Fernandez 6.5, Albiol 6.5, Ghoulam 6; Inler 6.5, Jorginho 7 (85° Henrique sv); Mertens 7.5, Hamsik 6.5 (76° Behrami sv), Callejòn 7.5; Higuain 7.5 (82° Insigne sv)
Allenatore: Benitez
ROMA: De Sanctis 6; Torosidis 5 (49° Maicon 6), Benatia 5, Castan 5, Bastos 4.5; Pjanic 5 (61° Totti 5.5), De Rossi 5, Strootman 4.5; Ljajic 4.5 (55° Florenzi 5.5), Destro 5, Gervinho 6
Allenatore: Garcia
Arbitro: Gianluca Rocchi
Ammoniti: Benatia (R), Ljajic (R), Maggio (N), Callejon (N), Castan (R)
Espulsi: Strootman (R)
Lascia un commento