Il calciomercato si sa è storia di lavori sottobanco, di trattative apparentemente di facciata, di disturbo ma che poi divampano come un incendio e diventano reali. E’ un po’ la storia del Napoli con Vlad Chiriches, difensore rumeno in forza, almeno ancora per qualche ora, al Tottenham Hotspur.
Secondo fonti autorevoli inglesi infatti il calciatore, seguito anche dalla Fiorentina, sarebbe approdato nella notte a Napoli e oggi potrebbe già effettuare le visite mediche e firmare il trasferimento. Al Tottenham andrebbero 6 milioni di Euro per il trasferimento definitivo.
Il calciatore era seguito, come abbiamo detto, dalla Fiorentina che però si è mossa secondo il binario collaudato del prestito oneroso di un anno con diritto di riscatto, formula però che poco convinceva i britannici, ecco che quindi domenica si è inserito il club partenopeo che mentre incassava i tentennamenti di Astori chiedeva proprio di quantificare il valore di Chiriches al Tottenham.
Morale, quella che sembrava una manovra per far abbassare le pretese di Astori e disturbare la Fiorentina si è rivelata un affare di mercato per la società azzurra che limando un po’ le richieste d’oltre Manica ha trovato in fretta un punto d’incontro con la società proprietaria del cartellino prima e con il giocatore poi, spiazzando la viola che appare finora sempre più subire questo calciomercato.
Vlad Chiriches ha già avuto il benestare di Maurizio Sarri che vuole aggiungere al reparto difensivo napoletano una buona dose di prestanza fisica e il venticinquenne rumeno su questo piano è un ottimo acquisto, bisognerà vedere se il tecnico ex-Empoli riuscirà a sgrezzare qualche limite tecnico messo in mostra in Premier League.
Oltre a Vlad Chiriches il Napoli sta chiudendo anche per un altro obbiettivo richiesto da Sarri, si tratta dell’esterno albanese Hysaj che proprio con il neo allenatore azzurro nella scorsa stagione ha stupito tutti, tanto che già prima di scegliere la nuova guida tecnica il Napoli lo seguiva con interesse.