Napoli – Catania, Montella sfida Mazzarri

0
1002
Walter Mazzarri © Christopher Lee/Getty Images

Per la ventinovesima giornata di Serie A, una delle più “topiche” per intenderci, quella di Milan-Roma e Juventus-Inter, il calendario propone anche un interessante confronto al San Paolo alle ore 15: Napoli Catania.

Una partita che presenta spunti sicuramente interessanti, considerando lo stato di forma della formazione ospite, guidata dal napoletano di nascita, Vincenzo Montella, ma anche dal ritrovato momento positivo degli uomini di Mazzarri, che hanno conquistato in settimana la finale di Coppa Italia, battendo il Siena al San Paolo, e staccando il biglietto per la finalissima di Roma contro la Juventus, in programma il prossimo 20 Maggio.

La clamorosa eliminazione in Champions League ad opera del Chelsea sembra, dunque, ormai archiviata, e gli uomini di mister Mazzarri sembrano proiettati verso la lotta alla conquista del terzo posto in classifica: dopo aver assaporato il dolce gusto delle notti europee, la città partenopea sembra non possa più farne a meno. Inoltre, in campionato gli Azzurri sono imbattuti da circa due mesi con cinque vittorie e tre pareggi all’attivo, che hanno consentito di risalire la china in classifica. Ora che la mente è sgombra dagli altri impegni, dunque, il Napoli sarà totalmente concentrato sulle partite di campionato, cercando di approfittare degli eventuali passi falsi delle dirette concorrenti, Lazio (che pare in calo, ndr) ed Udinese in primis.

Il Catania di Montella, invece, ha raggiunto ormai la tranquillità dei 41 punti, con la salvezza già in tasca: un risultato eccellente, frutto di una stagione di alto livello, in cui gli etnei hanno saputo conquistare risultati e consensi, anche grazie ad un gioco fluido ed a tratti spettacolare, al punto che qualcuno ha anche azzardato il paragone con il Barcellona, e non solo per la similitudine del colore di maglia. I rossoazzurri etnei hanno conquistato ben 18 punti nel girone di ritorno, con una sola sconfitta (contro la Juventus, ndr) nelle ultime nove gare: un ruolino di marcia che lascia lo spiraglio anche a qualche sogno europeo, con il settimo posto valido per l’accesso all’Europa League che, al momento, non è soltanto una chimera.

Per quanto concerne le condizioni delle due squadre alla vigilia del match, il Napoli di Mazzarri potrebbe scendere in campo con una formazione rinnovata rispetto allo standard, con i probabili cambi per scelta tecnica di Fernandez ed Aronica, che potrebbero andare in campo al posto di Paolo Cannavaro e Campagnaro, mentre rientreranno dal primo minuto Hamsik e Lavezzi; al posto dell’ infortunato Maggio, invece, sarà schierato Zuniga. Il Napoli, dunque, scenderà in campo con modulo 3-4-1-2, con De Sanctis in porta, Fernandez, Aronica, Britos in difesa, Zuniga, Inler, Dzemaili, Dossena a centrocampo; Hamsik, Lavezzi, Cavani in avanti, a comporre il trio delle meraviglie.

Walter Mazzarri © Christopher Lee/Getty Images

Il Catania, invece, giunge a Napoli con la formazione tipo, senza squalificati nè infortunati (a parte quelli di lungo corso, come Potenza e Motta ndr): Montella, dunque, potrebbe schierare il suo prediletto 4-3-3, con Carrizo tra i pali, la linea difensiva composta da Bellusci, Legrottaglie, Spolli e Marchese; Izco, Lodi, Almiron a centrocampo, ed in attacco Barrientos, Bergessio e Gomez.

Napoli-Catania, probabili formazioni:

NAPOLI (3-4-1-2) De Sanctis; Fernandez, Aronica, Britos;  Zuniga, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik; Lavezzi, Cavani. A  disposizione: Rosati, Cannavaro, Campagnaro, Grava, Gargano, Pandev,  Vargas. Allenatore: Walter Mazzarri.

CATANIA (4-3-3) Carrizo; Bellusci, Legrottaglie, Spolli,  Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez. A  disposizione: Kosicky, Capuano, Llama, Seymour, Ricchiuti, Catellani,  Ebagua. Allenatore: Vincenzo Montella.

Il direttore di gara sarà il signor Gervasoni di Mantova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.